92e76d32-5a20-4e6c-a5cb-8a45663a9e85

5th Bilateral Staff Talks Italia - Armenia

5ª edizione degli Staff Talks tra Italia e Armenia

Roma 26 mar 2024

5th Bilateral Staff Talks Italia - Armenia
5th Bilateral Staff Talks Italia - Armenia

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei giorni 18 - 21 marzo 2024 si è svolta ad Roma la 5ª edizione degli Staff Talks tra Italia e Armenia.

Le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Capo Ufficio Cooperazione Internazionale, Colonnello Mattia Zuzzi mentre, da parte armena, da Mr. Levon Ayvazyan, Head of Defense Policy and International Cooperation Department.

Il capo delegazione armeno ha espresso profonda stima e gratitudine verso il nostro Paese per l'attenzione dimostrata nei confronti dell’Armenia, evidenziando la volontà di incrementare i rapporti bilaterali tra le due Difese.

Nel corso dei lavori è stato tracciato un punto di situazione circa la Cooperazione Bilaterale, comprese le offerte formative presso gli istituti di formazione della Difesa italiana e sono state individuate le future aree di cooperazione. È stata, inoltre, presentata la reciproca visione delle aree di interesse strategico con specifico focus sull’importanza dei rapporti bilaterali tra i due Paesi nell’ambito della difesa e della sicurezza nelle aree del Mediterraneo allargato e del Caucaso, in cui sono fortemente presenti influenze ed interessi da parte di vari attori.

In aggiunta, sono stati enunciati gli obiettivi strategici del comparto Difesa armeno nel medio-lungo termine e le metodologie di pianificazione generale.

A termine riunione, è stato siglato il Piano di Cooperazione per il 2024, che prevede in totale 8 attività, 4 in Italia e 4 in Armenia, in linea con gli intendimenti di definire gli ambiti della collaborazione in campo addestrativo e formativo.

 

#UnaForzaperilPaese​

Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari