
40° CODIR Meeting Tunisi 24 - 25 aprile 2025
Tunisi 30 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nell’ambito del Mediterraneo Occidentale, riveste particolare rilevanza l’Iniziativa 5+5 Difesa, un forum di dialogo multilaterale di cui fanno parte Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia.
L’Iniziativa, che vede la partecipazione non vincolante dei Paesi membri, si caratterizza per una serie di attività poste in essere in maniera congiunta tra i Paesi membri (n.81 nell’anno 2025), che spaziano dal campo della formazione (simposi, ricerche, moduli formativi) a quello del training (esercitazioni relative la sorveglianza marittima, la sicurezza aerea, Disaster & Relief, Cyber domain).
Nel periodo 24 – 25 aprile 2025 una delegazione dello Stato Maggiore della Difesa, guidata dal Contrammiraglio Marco Montoneri (Vice Capo del III Reparto dello SMD), ha preso parte alla 40a Riunione del Comitato Direttivo (CODIR) dell’Iniziativa 5+5 Difesa, ospitata dalla Tunisia. In detta circostanza il Comitato Direttivo ha fatto un bilancio sulle attività già svolte o ancora da svolgere nel c.a. ed elaborato il draft delle attività da svolgere nel 2026 (Action Plan 2026), a cui l’Italia intende concorrere con n.15 attività formative/addestrative.
In detto consesso, inoltre, è stato presentato dal direttore del College 5+5 (Francia) il piano formativo quinquennale 2025 – 2029 e fatto un resoconto, a cura del direttore del CEMRES (Tunisia), su come verrà articolata la ricerca per l’anno 2025 sulla tematica “La sicurezza marittima nel Mediterraneo Occidentale. Il contributo dell’Iniziativa 5+5 Difesa”.
Al 40° CODIR erano presenti i rappresentanti di tutte i 10 Paesi aderenti all’Iniziativa 5+5, a testimonianza del forte interesse per l’Iniziativa, i quali hanno espresso soddisfazione per l’elevato tasso di realizzazione delle attività e sottolineato l’importanza di detta Iniziativa per facilitare il dialogo e accrescere il proprio know-how/expertise.
DIFESA