
23rd Bilateral Staff Talks: Italia – Macedonia del Nord
Roma 28 mar 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il 26 marzo 2025 si è svolta a Roma la 23a edizione dei Bilateral Staff Talks tra Italia e Macedonia del Nord. Le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Vice Capo Ufficio Cooperazione Internazionale del III Reparto dello SMD, Capitano di Vascello Manuel Verdini, mentre da parte macedone dal sig. Krste Malinkovski, Direttore per la Cooperazione Internazionale presso il Ministero della Difesa.
Gli Staff Talks si sono svolti in un clima di grande cordialità e hanno consentito di tracciare un punto si situazione sulle principali questioni geopolitiche di mutuo interesse, con particolare riferimento al quadro securitario dei Balcani e del Medio Oriente, dove le rispettive Forze operano in maniera congiunta in KFOR, ALTHEA e UNIFIL.
In aggiunta, sono state affrontate tematiche riguardanti il consolidamento delle progettualità già in atto e lo sviluppo di nuove proposte di collaborazione, soprattutto in ambito addestrativo e formativo. Contestualmente è stato sottoscritto il Piano di Cooperazione per l’anno 2025, che prevede un totale di 18 attività, di cui 10 in Italia e 8 in Macedonia del Nord.
La cooperazione bilaterale costituisce, unitamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il personale delle Forze Armate, un elemento essenziale della Difesa per lo sviluppo della sicurezza internazionale.
COOPERAZIONE