9a3002dc-857d-434f-919f-f5ae7e5d7931

21ª Riunione Bilaterale Italia – Macedonia del Nord

Delegazione dello Stato Maggiore della Difesa alla 21ª Riunione Bilaterale Italia – Macedonia del Nord tenuta a Roma

Roma 21 mar 2023

Difesa, 21a Riunione Bilaterale Italia – Macedonia del Nord
Difesa, 21a Riunione Bilaterale Italia – Macedonia del Nord

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Ha avuto luogo a Roma la 21ª Riunione Bilaterale Italia – Macedonia del Nord, ove la Delegazione dello Stato Maggiore della Difesa, guidata dal Colonnello Mattia Zuzzi, ha incontrato gli omologhi nord macedoni. L’incontro si è svolto in un clima di fattiva collaborazione e franco grande sintonia.


In particolare, le parti hanno ribadito la volontà di continuare a operare insieme valorizzando la comune appartenenza all’Alleanza Atlantica. Tale impegno trova puntuale concretizzazione anche nella cooperazione sempre più stretta sviluppata nell’ambito del progetto NATO a guida italiana Framework Nation Concept (FNC-ITA).


Un ulteriore settore pregiato di cooperazione è quello accademico: le parti hanno confermato la stretta collaborazione tra il Post Conflict Operations Study Center di Torino, il Joseph Cruzel Training Center di Skopje e il Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza nel campo della stabilizzazione e ricostruzione a seguito di un conflitto.


La regione dei Balcani Occidentali rappresenta, da sempre, un quadrante di altissima rilevanza strategica, alla quale l’Italia è vicina anche in virtù di storici e fraterni legami. La Difesa italiana opera nello scacchiere in modo estremamente dinamico e multidimensionale, come dimostrato dalla ventennale presenza in KFOR.


Le Riunioni Bilaterali sono incontri tecnici funzionali a discutere rilevanti tematiche di natura politico-militare, oltre che a sottoscrivere di Piani di Cooperazione, i quali, a loro volta, contengono le istruzioni di dettaglio per svolgere congiuntamente le attività di cooperazione. Attraverso tali incontri la Difesa sviluppa la fondamentale azione di diplomazia militare, elemento imprescindibile della proiezione all’estero dell’Italia, che integra e completa l’impegno operativo.



#UnaForzaperilPaese

Approfondimenti

In evidenza