cfe3598c-3572-487d-8c38-a966f835fe4b

2ª Edizione degli Staff Talks Italia – Cipro

Roma 07 feb 2023

2ª Edizione degli Staff Talks Italia – Cipro
2ª Edizione degli Staff Talks Italia – Cipro

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta a Roma la 2ª Edizione dei Bilateral Staff Talks tra Italia e Cipro. Le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Colonnello Mattia Zuzzi (Capo Ufficio Relazioni Internazionali del III Reparto dello Stato Maggiore della Difesa) e, da parte cipriota, dal Colonnello Loukas Hadjikonstantas, D’Branch Director della National Guard.

Ai lavori hanno preso parte anche i Rappresentanti delle Forze Armate e del COFS, nonché l’Addetto alla Difesa Colonnello Efrem Moioli, che hanno contribuito alla stesura preliminare della bozza del Piano di Cooperazione.

I colloqui, che si sono svolti in un clima di aperta collaborazione e proficuo confronto, hanno permesso di evidenziare, ancora una volta, l’eccellente li​vello di partnership raggiunto tra le due Nazioni.

Nel corso dei lavori, dopo aver effettuato il bilancio delle attività del Piano di Cooperazione 2021-2022, conclusosi con un ottimo rateo di realizzazione, sono state trattate tematiche di natura politico-militare di comune interesse e individuate le future aree di cooperazione. In particolare, è stato sottolineato l’impegno congiunto nel Mediterraneo Orientale, un’area di rilevanza strategica per entrambi i Paesi.

L’incontro si è concluso con la sottoscrizione del Piano di Cooperazione 2023 - 2024 comprendente 23 attività, principalmente in ambito addestrativo ed esercitativo, di cui 8 in Italia e 15 a Cipro. Gli Staff Talks hanno rappresentato per l’Italia un’importante occasione di rafforzamento delle relazioni bilaterali con Cipro.

La cooperazione bilaterale costituisce, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il personale della Difesa, un elemento essenziale per lo sviluppo della pace e della sicurezza internazionale.

Approfondimenti

In evidenza