
1st Defence Bilateral Staff Talks Italia- Somalia (Roma, 06 - 07 maggio 2025)
Roma 08 mag 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi ha avuto luogo a Roma la prima Riunione Bilaterale nel settore della Difesa tra Somalia ed Italia, che ha sancito l’avvio ufficiale della cooperazione bilaterale tra i due Paesi.
La delegazione nazionale è stata guidata dal Vice Capo Ufficio Cooperazione Internazionale del III Reparto di SMD, Capitano di Vascello Manuel Verdini, mentre quella somala dal Comandante del Training and Doctrine Command , Colonnello Ahmed Essa Ahmed.
Nel corso dei colloqui, le parti hanno concordato in piena condivisione un concreto progetto di cooperazione bilaterale strutturata, indirizzato al rafforzamento di prioritarie e selezionate capacità della Difesa somala. L’incontro, svolto in un clima di grande cordialità e proficuo confronto, ha portato alla sottoscrizione del piano di cooperazione 2025.
L’avvio della cooperazione bilaterale tra Italia e Somalia costituisce, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente il nostro personale assicura fuori area, un ulteriore impegno della Difesa volto al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
COOPERAZIONE SMD