
18^ Riunione Bilaterale Italia – Emirati Arabi Uniti
Roma 12 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nell’ambito delle storiche relazioni tra Italia e Emirati Arabi Uniti, il 4 luglio i rappresentanti delle Forze Armate italiane ed emiratine si sono incontrati per la 18^Riunione Bilaterale. Le delegazioni erano guidate, rispettivamente, dall’Amm. Div. Gianfranco Annunziata e da S.E. Ali Abdullah Muhammad Al-Ahmed.
L’incontro si è caratterizzato per le reciproche attestazioni di stima e fiducia. Le delegazioni hanno discusso dell’evoluzione del quadro geostrategico sul Medio Oriente, condividendo i medesimi approcci al riguardo, e confermando il comune impegno nel tutelare ed incrementare l’equilibrio mediorientale.
I Capi delegazione, con il supporto dei rispettivi collaboratori, hanno passato in rassegna lo stato della cooperazione bilaterale nel settore Difesa, convenendo di instradare la nuova cooperazione su un binario ambizioso, moderno e al passo con le più recenti evoluzioni tecnologiche.
La collaborazione così impostata, di altissimo profilo, presenta l’opportunità di ulteriori evoluzioni ed espansioni, fino a poter contemplare l’ipotesi di elevare la cooperazione bilaterale a un livello strutturato e pluriennale.
I colloqui, tenutisi in un clima di aperto e costruttivo confronto, hanno permesso alle due Difese di valorizzare le future attività bilaterali. La grande serenità in cui si sono svolti i lavori, la sintonia tra gli staff e i Capi Delegazione hanno evidenziato le potenzialità che la cooperazione tra Roma e Abu Dhabi può sprigionare, realizzando sinergie a mutuo beneficio.