10a144a7-d4fb-4b77-8d75-db7b659da981

15^ riunione bilaterale Italia-Gibuti

Roma 04 apr 2025

15^ riunione bilaterale Italia-Gibuti
15^ riunione bilaterale Italia-Gibuti

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei giorni 3-4 aprile 2025 ha avuto luogo a Roma la quindicesima edizione della Riunione Bilaterale nel settore della Difesa tra Gibuti e l’Italia.

La delegazione nazionale è stata guidata dal Vice Capo Ufficio Cooperazione Internazionale del III Reparto dello Stato Maggiore Difesa, Capitano di Vascello Manuel Verdini, mentre quella gibutiana dal Chef de Corps du Régiment Blindé et Services Rattachés, Directeur des Affaires Générales, Colonnello Dahir Hassan Abadid

Gibuti, attore chiave negli equilibri geopolitici del Corno d’Africa, rappresenta per l’Italia un partner di assoluta rilevanza dato il comune interesse per il mantenimento della pace e la promozione della sicurezza nella regione.

Nel corso dei colloqui, le parti hanno riaffermato la loro piena volontà di proseguire nell’ambizioso progetto di cooperazione bilaterale, funzionale alla mutua conoscenza e al rafforzamento di prioritarie e selezionate capacità della Difesa gibutiana.

In particolare l’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, condivisione e proficuo confronto, ha portato alla sottoscrizione dei piani di cooperazione bilaterale per gli anni 2025 e 2026.

La cooperazione con le Forze Armate di Paesi alleati e partner costituisce, insieme alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono impegnato il nostro personale all’estero, un contributo essenziale per il mantenimento della pace e della stabilità internazionale. 

 

#UnaForzaperilPaese

COOPERAZIONE
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari