e9321c75-c086-4fb4-9da7-4b4e6d2a881e

14th Defence Bilateral Staff Talks Djibouti-Italia

Gibuti 13 mag 2024

14th Defence Bilateral Staff Talks Djibouti-Italia
14th Defence Bilateral Staff Talks Djibouti-Italia

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei scorsi ha avuto luogo a Gibuti la 14ª edizione dei Bilateral Staff Talks nel settore della Difesa tra Gibuti e l’Italia.

La delegazione nazionale è stata guidata dal Capo Ufficio Cooperazione Internazionale del III Reparto di SMD Colonnello Mattia Zuzzi, mentre quella gibutiana dal Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa Colonnel Major Mohammed Kayad Guellesh.

Nel corso dei colloqui le parti hanno riaffermato la loro piena volontà di proseguire nell’ambizioso progetto di cooperazione bilaterale, coerente con il rafforzamento di prioritarie e selezionate capacità della Difesa gibutiana.

L’incontro che si è svolto in un clima di cordialità, condivisione e proficuo confronto, ha portato alla sottoscrizione del piano di cooperazione per il 2024.

Gibuti, attore chiave negli equilibri geopolitici del Corno d’Africa, è un partner di elevato interesse strategico per il nostro Paese. La cooperazione bilaterale costituisce pertanto, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il nostro personale fuori area, un elemento essenziale della Difesa per lo sviluppo della pace e della sicurezza internazionale.

 

#UnaForzaperilPaese

Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari