
1° Comitato misto di cooperazione 2025 Italia-Libia
Tripoli 25 giu 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Dal 16 al 21 giugno u.s, a Tripoli, si è svolta la prima riunione del 2025 del Comitato Misto di Cooperazione Libia – Italia, presieduto per parte libica dal Gen. B. Mustafa BEN RASHED e per parte italiana dal C.A. Marco MONTONERI (Vice Capo Reparto, Cooperazione Internazionale – UCVAC, del III Reparto dello Stato Maggiore della Difesa).
Per la delegazione italiana hanno partecipato, oltre ai rappresentati dello Stato Maggiore della Difesa, rappresentanti degli Stati Maggiori di Forza Armata, del COVI, del COFS, e i rappresentati della MIASIT. Nell’ambito dell’incontro sono state esaminate nuove strategie per incrementare e ottimizzare le attività di cooperazione bilaterale e sono state trattate tematiche di comune interesse securitario nell’area del così detto “Mediterraneo allargato”.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre possibile fare un bilancio delle attività del Piano di Cooperazione 2025 e del Piano di Formazione 2024/25, redigendo nel contempo la prima bozza di quello per il 2026, comprensivo di numerose attività sia in Italia che in Libia e dei Piani di Formazione per gli anni accademici 2025/26 e 2026/27.
Il meeting, che si è svolto in un clima di aperta collaborazione e proficuo confronto, ha permesso di evidenziare ancora una volta l’eccellente livello di partnership raggiunto tra le due Nazioni.
La cooperazione bilaterale costituisce, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il nostro personale fuori area, un elemento essenziale della Difesa per lo sviluppo della pace e della sicurezza internazionale.
#UnaForzaperilPaese