Le origini

Il Ministro della Difesa, On. Antonio Martino, con la Direttiva inviata al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Gianpaolo Di Paola, in data 12 novembre 2004, ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 25 del 1997, disponeva, nelle more dell’emanazione di un disegno di legge di riforma, in senso interforze, della Sanità Militare (Atto Senato 1917 e correlati) di “procedere con immediatezza e in via amministrativa, all’accorpamento funzionale delle principali componenti sanitarie militari dislocate sul territorio”.

Si avviava, in tal modo, la prima riorganizzazione, in senso interforze, delle strutture sanitarie militari di diagnosi, ricovero e cura, e di medicina legale.

La riorganizzazione veniva attuata con Direttiva del Capo di Stato Maggiore della Difesa del 5 giugno 2005, che strutturava la Sanità Militare in due macro aree:

  • Sanità Territoriale, comprendente le strutture di diagnosi, ricovero e cura e di Medicina Legale a connotazione e valenza interforze (n. 13 DMML, n. 2 Centri Ospedalieri Militari, n. 1 Policlinico Militare, n. 4 CM 2^ istanza);
  • Sanità di Aderenza, ovvero operativa, riferita al supporto sanitario fornito alle “Forze operative” delle F.A./Carabinieri, di competenza dei rispettivi Capi di SM/C.te Generale.

 

La complessa realtà della nuova organizzazione interforze fece emergere la necessità di stabilire connessioni funzionali tra la Sanità Territoriale (riconfigurata in senso interforze e, quindi, rientrante per gli aspetti di indirizzo e di coordinamento nella sfera “Joint”) e lo Stato Maggiore della Difesa, mediante l’individuazione di un “referente unico” con la capacità di elaborare/emanare Direttive per conto del Capo di SMD.

Pertanto, il 1° gennaio 2007 venne costituito, con determinazione del Capo di SMD, l’Ufficio Generale della Sanità Militare (UGESAN), quale organo di staff del Capo di SMD.

Successivamente, a seguito della soppressione (ai sensi del D.M. 22 giugno 2011) della Direzione Generale della Sanità Militare (DIFESAN), in data 29 novembre 2012, su disposizione del Capo di SMD, ai sensi e agli effetti del D.P.R. 26 settembre 2012 n. 191, è stato costituito l’Ispettorato Generale della Sanità Militare.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico