547ea74a-f8e7-4463-8586-4c390a4b0c19

CONCLUSO IL 20° WEAPON SYSTEM RECOGNITION COURSE

Il corso prepara il frequentatore al riconoscimento dei sistemi d’arma terrestri, navali ed aerei mediante immagini acquisite da sensori comuni

WSR
WSR

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il 4 aprile 2025, presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia, si è concluso il 20° Weapon System Recognition (WSR) 2025, svolto a cura del Comando Corsi Telerilevamento, a favore di personale delle Forze Armate ad altri dicasteri dello Stato. L’obiettivo del corso è di preparare il frequentatore al riconoscimento dei sistemi d’arma terrestri, navali ed aerei. Inoltre il corso WSR costituisce uno dei moduli previsti nel profilo formativo del personale “Addetto alle Informazioni Operative (AIO)” dell’Aeronautica Militare.

Il corso, che si è svolto dal 24 marzo al 4 aprile 2025, fornisce ai frequentatori le capacità di individuazione e memorizzazione degli elementi caratteristici che permettono di identificare i mezzi in uso alle Forze Armate dei principali paesi del mondo, mediante il riconoscimento dell’“impronta” dei sistemi d’arma terrestri, navali ed aerei, analizzando immagini acquisite da sensori comuni (anche semplici fotografie) e da un punto di ripresa “familiare” alla nostra visione naturale. Immagini, quindi, non telerilevate, ovvero non riprese da piattaforme satellitari o aeree.

Il corso, giunto alla ventesima edizione, ha visto la partecipazione di 35 frequentatori provenienti dai reparti dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare.

 

La Scuola di Aerocooperazione, quale centro formativo di riferimento interforze ed unica realtà formativa/addestrativa della Difesa accreditata dalla NATO, quale Education and Training Facility dell’Alleanza, eroga una didattica d’eccellenza, in continua evoluzione ed al passo con le innovazioni tecnologiche, i contesti e i domini operativi di riferimento, per renderla costantemente aderente alle esigenze formative delle Forze Armate nazionali e dei Paesi alleati ed amici.

Nel campo della cooperazione e integrazione operativa aria-superfice, la Scuola ha negli ultimi anni ampliato la propria offerta formativa con l’intera filiera “Joint Terminal Attack Controller (JTAC)”, “Joint Personnel Recovery” e “Joint Targeting”; nel campo del “Remote Sensing”, svolge corsi formativi per la gestione, interpretazione e analisi operativa di immagini telerilevate, provenienti da sensori elettro-ottici e RADAR, aeroportati e satellitari. Per la formazione e qualificazione dei JTAC inoltre, il Comandante della Scuola è la “National Certification Authority”.

Di recente implementazione il terzo settore formativo incentrato sullo Spazio quale dominio operativo, nell’ambito delle Multi Domain Operations (MDO), con l’erogazione dei corsi di Introduzione alle Attività Spaziali (IAS) e Space Battle Management Operator/Staff Officer, sviluppati in collaborazione con il Comando per le Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore della Difesa.

I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all’Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP - Partnership for Peace), previa autorizzazione dello Stato Maggiore Difesa.

In tale quadro si inserisce la Vision del Comandante di portare la Scuola di Aerocooperazione ad essere rilevante nel formare per operare, promuovendo il sapere, il saper fare, il saper far fare, a beneficio del Sistema Paese.

La Mission della Scuola di Aerocooperazione è progettare ed erogare, in ottica multi-dominio, formazione avanzata e specialistica nei settori dell’aerocooperazione, del telerilevamento e dello spazio a favore di personale nazionale, NATO e di Paesi partner.

 

 

 

 

Per saperne di più

In evidenza