
CONCLUSA LA FASE DI FORMAZIONE SPECIFICA PER ISTRUTTORI JOINT TERMINAL ATTACK CONTROLLER DELLA DIFESA
Cinque Joint Terminal Attack Controller (JTAC) provenienti da Esercito e Marina hanno frequentato, presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM), il 13° corso per JTAC – Instructor.
Guidonia 12 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il corso, che ha avuto inizio il 17 giugno scorso, ha fornito le competenze necessarie per abilitare il personale già qualificato JTAC, ad operare quale istruttore nella formazione e addestramento degli operatori nello specifico settore d’impiego. In questa edizione nuovi 5 Istruttori JTAC sono a disposizione delle Forze Armate per contribuire al continuo addestramento dei JTAC nazionali presso i propri Reparti di impiego.
Il particolare training somministrato presso la Scuola, interamente in lingua inglese, fornisce il know-how, l’expertise e competenze che un formatore JTAC deve acquisire, affinché possa trasferire con efficacia le conoscenze agli operatori JTAC in formazione o temporaneamente unqualified.
Il JTAC è l’elemento cardine nelle missioni di Close Air Support (CAS), attività complesse che richiedono un elevato livello di integrazione tra gli assetti aerotattici e il controllore finale operante sul terreno. Grande attenzione viene rivolta al processo di selezione e formazione del personale istruttore e valutatore al fine di mantenere un elevato livello addestrativo, così come richiesto dallo STANAG NATO.