
IL CAPO DELLE OPERAZIONI CONGIUNTE DEL MINISTERO DELLA DIFESA DEL BRASILE IN VISITA ALLA SCUOLA DI AEROCOOPERAZIONE
Il Gen. C.A. Josè Eduardo PEREIRA ha potuto apprezzare le competenze e le capacità formative espresse dalla Scuola di Aerocooperazione nel campo del remote sensing e delle operazioni air-to-surface.
Guidonia 14 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Martedì 14 novembre – Il Capo delle Operazioni Congiunte del Ministero della Difesa del Brasile, Generale di Corpo d’Armata Josè Eduardo PEREIRA, accompagnato da una delegazione interforze e dagli Addetti per l’Esercito e per l’Aeronautica brasiliana accreditati in Italia, ha visitato la Scuola di Aerocooperazione, centro formativo di riferimento interforze e nazionale per l’aerocooperazione e il telerilevamento, nonché unica Training Institution della Difesa accreditata dalla NATO. Al suo arrivo è stato accolto dal Comandante, Generale di Brigata Francesco Donato RIZZO, e dai suoi più stretti collaboratori.
Dopo una breve introduzione sull’organizzazione, i compiti istituzionali, ed un focus sull’offerta formativa della Scuola nei due settori addestrativi, Telerilevamento e Aerocooperazione, aperti ai Paesi alleati e amici, la delegazione ha visitato il simulatore JTAC (Joint Terminal Attack Controller) della scuola, dove il personale in formazione svolge le fasi iniziali del lungo iter formativo per la pianificazione e conduzione di “guide” di assetti aerei in close air support per attacco al suolo, da posizioni prossime agli obiettivi e alle forze amiche sul terreno.
Gli ospiti si sono mostrati particolarmente interessati all’offerta formativa della scuola verso i paesi partner come il Brasile, consistente in un corso JTAC di sei settimane e in un corso basico di remote sensing di una settimana, per l’interpretazione e analisi di immagini provenienti da sensori elettro-ottici e RADAR aerei e satellitari.
La Scuola di Aerocooperazione è oggi una realtà addestrativa in ambito internazionale, unica in ambito Difesa ad essere accreditata presso l’Alleanza Atlantica quale Training Institute. Pertanto molti dei corsi offerti sono certificati “Approved” dalla NATO e inseriti nell'Education and Training Opportunities Catalogue, il catalogo dei corsi gestito dall'Allied Command for Transformation di Norfolk (USA), responsabile per la formazione, la dottrina e la trasformazione dello strumento militare dell’Alleanza.