Il CUFA all'evento "Vino X Roma" 9-11 maggio 2024

Evento organizzato da Excellence Food Innovation presso il complesso monumentale Pio Sodalizio dei Piceni (Roma)

12 MAG 2024

1° M.llo Luigi Cosciotti (Marina Militare)
1° M.llo Luigi Cosciotti (Marina Militare)

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il CUFA ha accettato l’invito da parte dell’Exellence Food Innovation a partecipare alla IV Edizione dell’evento “Vino X Roma” che si  è svolto a Roma dal 9 all’11 maggio presso il complesso monumentale Pio Sodalizio dei Piceni sito in Piazza San Salvatore in Lauro (sito www.vinoxroma.it).

“Vino X Roma” è un progetto in linea con i tempi e le sensibilità attuali; la combinazione qualità alimentare-sostenibilità-cultura è ormai un imprescindibile patrimonio comune ed è per questo che Excellence organizza una manifestazione che, pur senza rinunciare al piacere di degustare vini, prodotti e piatti di altissimo livello, sia in grado di offrire al visitatore emozione e spunti di riflessione da condividere in un percorso suggestivo nello splendido scenario del complesso monumentale “Pio Sodalizio dei Piceni”. 

 

L’organizzazione ha invitato il Direttore del CUFA, Col. Generoso Mele, a presentare il Circolo con le sue attività in un incontro svolto il giorno 9 maggio alle ore 19, mentre il nostro Chef, 1° Maresciallo Luigi Cosciotti, ha presentato un piatto durante l’evento il giorno 10 maggio alle ore 22. 

Per l’occasione, lo chef ha ideato un piatto dal nome “dalla tradizione all’evoluzione”, composto da 2 sablèe uno bianco composto da cacio e pepe e uno nero con carbone vegetale, parmigiano e timo. Tra i due biscotti una farcitura composta da una mousse di ricotta di bufala lasciata al naturale per far esaltare i sapori del guanciale romano e salsiccetta rustica posti sopra la struttura, il piatto è stato infine rifinito con un giro d’olio EVO e dei fiori eduli.

Al termine della presentazione lo Chef del CUFA, insieme al Sottocapo Aiutante Diego Menegon della Marina Militare ed al Sergente Maggiore Aiutante Eugenio Perretti dell’Esercito Italiano hanno preparato circa 120 piatti che sono stati distribuiti a tutti i presenti che hanno voluto esternare il loro gradimento per la bontà del piatto oltre al gradevole impiattamento.

Ancora una volta il personale del Circolo Ufficiale delle Forze Armate d’Italia si è distinto per professionalità e per la realizzazione di piatti di altissima qualità anche al di fuori del comprensorio Barberini, sede del CUFA, ricevendo riconoscimenti e favorevoli apprezzamenti anche dall’affascinante “mondo” che orbita intorno alla ristorazione.

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico