5ce337e0-fed5-4b03-b3b7-de3a8e3d9d4c
Ammiraglio di Divisione Giacinto SCIANDRA

Il Vice Comandante

Ammiraglio di Divisione Giacinto SCIANDRA

L’A.D. Giacinto SCIANDRA ha frequentato i corsi normali dell'Accademia Navale di Livorno dal 1987 al 1991.

Al termine del periodo di formazione, conseguita la qualificazione in “Artiglieria" e con il grado di Guardiamarina, è stato imbarcato sul Cacciatorpediniere ARDITO dove ha svolto l'incarico di Addetto ai sistemi missilistici fino al 1995.

Specializzatosi in Direzione del Tiro ha svolto per due anni, dal 1996 al 1997, l'incarico di Addetto ai sistemi missilistici medio raggio a bordo della Fregata Antiaerea JEAN BART della Marine Nationale francese.

Al rientro in Patria, dopo aver frequentato il corso di formazione al Comando Navale e il Corso Normale di Stato Maggiore, ha assunto il Comando del Pattugliatore CASSIOPEA partecipando, dal 1999 al 2000, a numerose missioni di pattugliamento in Mediterraneo centrale, molte delle quali finalizzate alla salvaguardia delle risorse naturali nel quadro degli accordi bilaterali Italo-Tunisini.

Nel 2001, è stato destinato a Tunisi dove ha frequentato l'Ecole d'Etat Major presso l'Istituto di Formazione Superiore delle Forze Armate tunisine.

Da gennaio 2002 a giugno 2005 ha occupato l'incarico di Capo Sezione Impiego Ufficiali Inferiori e Subalterni del Corpo di Stato Maggiore presso l'Ufficio Generale del Personale della Marina Militare.

Ha frequentato il Collège Intérarmées de Défense (CID) a Parigi dal 2005-2006 e, successivamente, è stato selezionato quale Tutor presso l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.

Da luglio 2007 ad agosto 2008 ha svolto l'incarico di Comandante in 2ª del Cacciatorpediniere LUIGI DURAND DE LA PENNE, per poi essere designato Comandante della Fregata ZEFFIRO, impiegata quale flagship della Forza di Reazione Rapida SNMG2 ed impegnata a più riprese nell'operazione NATO Active Endeavour.

Da settembre 2009 a maggio 2013, ho svolto l'incarico di Capo Ufficio Pianificazione delle Forze presso il 3° Reparto Pianificazione Generale dello Stato Maggiore della Marina Militare.

Dal 2013 al 2014 è stato Vice Capo del 4° Reparto Logistica e Infrastrutture dello Stato Maggiore della Marina Militare.

Da settembre 2014 a settembre 2015 ha comandato il Cacciatorpediniere CAIO DUILIO, partecipando a numerose attività operative ed addestrative tra le quali il “Dispositivo Navale di Sicurezza e Sorveglianza Marittima" e l'operazione “Mare Sicuro" nel Mediterraneo Centrale.

Da settembre 2015 ad agosto 2018 è stato impiegato presso la Direzione per l'impiego del Personale della Marina Militare con l'incarico di Capo del 1° Dipartimento Impiego Ufficiali.

Da agosto 2018 ad agosto 2021 ha svolto l'incarico di Addetto per la Difesa presso l'Ambasciata d'Italia a Parigi con accreditamenti secondari in Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Portogallo e presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra.

Da settembre 2021 a gennaio 2023 ha ricoperto l'incarico di Capo di Stato Maggiore presso il Comando Logistico della Marina Militare.

Da gennaio 2023 ad agosto 2024 ha ricoperto l’incarico di Comandante della 2ª Divisione Navale, delle Italian Maritime Forces (COMITMARFOR) e dell’Italian Carrier Strike Group. In tale ruolo ha condotto numerose attività NATO “Neptune Strike”, ha guidato la certificazione delle Italian Maritime Forces per le NATO Response Forces (NRF), assumendo successivamente la prontezza operativa quale Maritime Component Commander (MCC) per NRF24 e, in seguito, per le Allied Reaction Forces 24 (ARF24). Ha inoltre esercitato il Comando Tattico dell’Operazione “Mediterraneo Sicuro”.

Da agosto 2024 a ottobre 2025 ha assunto l’incarico di Direttore per la Politica di Difesa presso il Ministero della Difesa.

Dal 6 ottobre 2025 ricopre l’incarico di Vice Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze.

L’Ammiraglio di Divisione Giacinto SCIANDRA è laureato in Scienze dell'Informazione, Scienze Marittime e Navali e Scienze Politiche, è sposato e padre di due figlie.