Al via a Roma il primo modulo del corso per Giornalisti Embedded in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa

Roma 17 mag 2023

Ha avuto inizio ieri a Roma, nella sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) il primo dei cinque moduli teorici del 19° Corso informativo di base per giornalisti e operatori dell’informazione destinati ad operare in aree di crisi.

L’intero ciclo di formazione, che prevede lezioni teoriche e pratiche per scenari complessi e diversificati, è stato realizzato attraverso il supporto dello Stato Maggiore della Difesa (SMD) in collaborazione con la FNSI e l'Ordine dei giornalisti del Lazio.

I moduli, suddivisi in teorici e pratici, mirano a illustrare e approfondire la conoscenza della struttura, dei compiti e dell'impiego delle Forze Armate, in ambito nazionale e internazionale, per fornire ai giornalisti una migliore comprensione delle dinamiche operative legate allo svolgimento dei compiti istituzionali delle Forze Armate in scenari difficili e poco permissivi.

Obiettivo del primo modulo è stato quello di illustrare l’organizzazione e le competenze dell’Ufficio Stampa del Gabinetto del Ministro della Difesa, dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dello SMD nonché l’intera organizzazione e i compiti delle Forze Armate.

Il modulo si è concluso con una specifica lezione dedicata alla deontologia per i giornalisti embedded.

L'edizione 2023, iniziata ieri mattina, proseguirà nei prossimi mesi con alcune novità, tra cui la collaborazione con l'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri incentrata sulle norme per il lavoro all'estero e i servizi per la sicurezza sul campo e la testimonianza di una giornalista inviata in aree di crisi.

È stato inoltre introdotto un quinto modulo teorico e pratico nel mese di luglio dedicato al Basic Life Support Defibrillation (Blsd), organizzato con il supporto dell'Ispettorato Generale della Sanità (IGESAN).

I moduli pratici, che si svolgeranno tra settembre e ottobre presso enti operativi della Difesa, hanno lo scopo di far acquisire ai giornalisti le nozioni di base per operare in aree di crisi.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico