MLF: conclusa l'esercitazione multilivello “Clever Ferret 25”
Esercitazione “Clever Ferret ‘25”, la CPX – MapEX basata sullo scenario operativo “Chimera”, ideato per far interagire contemporaneamente i livelli strategico-politico, operativo e tattico
28 nov 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Dal 17 al 28 Novembre, presso il Comando Brigata Alpina “Julia” – MLF si è svolta l’esercitazione “Clever Ferret 2025” che ha visto i posti comando di alcune unità della Multinational Land Force sfidarsi durante una simulazione giocata a livello tattico, insieme a squadre di studenti delle università partner (Ludovika National University of Public Service Budapest, Università di Lubiana, Università Trieste) impegnate nel ruolo degli stati dello scenario Chimera.
“Chimera” è uno scenario multilivello, ideato e sviluppato dal gruppo di pianificazione della Multinational Land Force e dalle università partner, che permette di esercitare simultaneamente i livelli strategico-politico, operativo e tattico secondo un set di regole prestabilite.
L’edizione 2025 della Clever Ferret ha visto la partecipazione di circa 50 tra studenti, ricercatori e professori appartenenti alle università partner che, assieme al personale militare, hanno composto le squadre dei tre stati fittizi che si sono fronteggiati in campo politico, militare, economico, sociale, infrastrutturale e dell’informazione. Il livello operativo e il livello tattico sono stati simulati da militari appartenenti a tutte le nazioni partecipanti. In particolare, il livello tattico è stato giocato dai Comandanti di Battaglione e Gruppo Squadroni del Reggimento Piemonte Cavalleria (2°), 7° Reggimento Alpini, 10° Battaglione della 1^ Brigata slovena e dalla Ludovika National Public Service University di Budapest.
I Comandanti di Battaglione/Gruppo Squadroni, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi, in un ambiente multinazionale, nell’esercizio del comando e controllo di formazioni pluriarma, sia nella condotta di operazioni offensive che difensive. Inoltre, l’edizione 2025 della “Clever Ferret”, ha consentito a studenti, ricercatori e professori delle università di mettere in pratica gli studi legati alle discipline dei corsi di laurea in scienze politiche e diplomatiche e scienze militari.
La Clever Ferret si conferma un importante momento di cooperazione militare multinazionale, finalizzata a migliorare l’interoperabilità tra i reparti della Multinational Land Force, nonché un laboratorio dove sperimentare e sviluppare nuove metodologie addestrative, capace di rafforzare ulteriormente i legami tra mondo accademico e militare.
#UnaForzaperilPaese MLF