
Attività pilota della MLF in Austria per l’addestramento tra unità del Genio con Pionierbataillon 1 di Villach
Il 2° Reggimento Genio della Brigata Alpina “Julia” - MLF in attività di engineer cross training con le unità del Pionierbataillon 1 dell’esercito austriaco
Austria 25 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Dal 14 al 21 febbraio si è svolta presso le aree addestrative di Glainach e Hochfilzen (Austria) l’attività di Engineer cross training tra una compagnia del 2° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina “Julia” – MLF e una compagnia del Pionier Bataillon 1 di Villach (Austria).
Per la prima volta le due unità del genio si sono addestrate insieme nella condotta di attività di ricognizione, breaching e demolizioni in aree urbane e boschive, condividendo mezzi ed equipaggiamenti, esperienze e procedure tecnico tattiche in alcune delle aree addestrative della 7^ Jägerbrigade (Klagenfurt).
L’attività, pilota nel suo genere, rientra in un progetto per l’addestramento congiunto delle unità della MLF con i Paesi Osservatori e della Defence Cooperation Initiative (DeCI).
La possibilità di condividere aree e attività addestrative tra le unità dei Paesi membri della MLF, Osservatori e DeCI è uno dei punti di forza della MLF nello sviluppo della interoperabilità fin dai minimi livelli.
L’ Engineer cross training svolta in Austria, ha inoltre rappresentato un’importante tappa nella preparazione delle unità italiane, di prossimo impiego nell’ambito della Forward Land Forces in Ungheria.
MLF