
Sessione di Studio IASD
La Sessione di Studio IASD si articola in Moduli seminariali sviluppati di norma da ottobre a maggio, sulla base dei Lineamenti Generali dell'Offerta Formativa dello IASD.
Generalmente la struttura dei Moduli e la loro articolazione in seminari è la seguente (la sequanza dei seminari di ciascun Modulo può variare di anno in anno):
I Modulo: "Dinamica delle strutture organizzative” (riservato ai soli frequentatori nazionali)
1° Seminario: Cultura organizzativa e gestione delle risorse umane.
2° Seminario: Comunicazione, negoziazione e risoluzione delle conflittualità.
3° Seminario: Civilian aspect of EU crisis management.
4° Seminario: Procurement e processi di ammodernamento nella Difesa.
5° Seminario: Pianificazione e programmazione finanziaria.
II Modulo: "Scenario e politica internazionale” (in lingua inglese coincidente con l'International Capstone Course).
1° Seminario: Analisi geopolitica.
2° Seminario: Analisi delle aree di particolare interesse.
3° Seminario: Diritto internazionale. Le PKOs. Il controllo degli armamenti.
4° Seminario: La sicurezza internazionale. La politica militare e i processi decisionali a livello NATO, ONU e UE.
III Modulo: "Sicurezza e Strategia Globale”
1° Seminario: Sfide e fattori di instabilità globali (in lingua inglese inserito nell'International Capstone Course).
2° Seminario: Sistema Paese e sicurezza.
3° Seminario: Politica industriale e Difesa.
4° Seminario: Strategia globale.
5° Seminario: Cyber Security.
IV Modulo: "Leadership and Building Integrity”. Il modulo è inserito nell'ETOC (Education and Training Opportnuty Catalogue) della NATO nell'ambito dei corsi dedicati al Building Integrity (programma file pdf 250 Kb).
Ciascun Seminario (della durata da tre a dieci giorni lavorativi) è incentrato su conferenze, tavole rotonde, role play, esercitazioni, “major case studies” e periodi di approfondimento (think tank in house).
Le conferenze/tavole rotonde vedono il coinvolgimento di relatori di alto profilo del mondo accademico, sociale, politico economico e culturale, anche di livello internazionale.
A ciascun Seminario sono attribuiti Crediti Formativi Difesa (CFD) la cui acquisizione avviene tramite partecipazione, certificata in modo elettronico (badge magnetico rilasciato dal CASD) e attestazione di firma su apposito registro presenze.
A completamento/integrazione delle attività seminariali sono previsti, inoltre:
- il viaggio di studio in Italia, riservato ai soli frequentatori stranieri, per approfondire le realtà organizzative ed economico – industriali della Difesa italiana;
- visite a Comandi/Enti delle F.A., Interforze e dei Corpi, Istituzioni e Centri di ricerca.
Attività internazionali
Per quanto riguarda le attività internazionali si segnalano:
- la Conferenza annuale C4, sviluppata in collaborazione con i paritetici Istituti di Francia (Centre des Hautes Etudes Militaires), Portogallo (Instituto da Defesa Nacional) e Spagna (Centro Superior de Estudios de la Defensa National). L’evento si svolge, di norma, nel mese di maggio, secondo una turnazione annuale fra i quattro Paesi e verte su un tema attinente alla sicurezza dell’area mediterranea;
- l'Internazionalizzazione dell’Alta Formazione Militare. Lo scopo, in aderenza alle indicazioni del “Libro bianco ”, è quello di indirizzare meglio, attraverso una cultura ed una formazione condivisa, i profili professionali degli “esperti” della Difesa sui temi di difesa e sicurezza europea e del Mediterraneo. L’attività, si concretizza attraverso lo scambio, per non oltre una settimana, dei frequentatori nazionali della Sessione di Studio IASD – ripartiti per gruppi per ciascuna sede – con altrettanti frequentatori dei paritetici Istituti di Alta Formazione europei e NATO disclocati in Europa.
Tesi IASD
Ad ogni frequentatore sarà richiesto lo svolgimento di una Tesi IASD, requisito necessario per il conseguimento del titolo IASD.
A tal riguardo, una lista con i titoli di Tesi, su argomenti complessi di interesse per la Difesa ed aggiornati con il concorso dello Stato Maggiore della Difesa, Segretariato Generale della Difesa, degli Stati Maggiori di F.A./Comandi Generali, del Ce.Mi.S.S. e dell’Università coinvolte nel Master, viene pubblicata entro la prima decade del mese di ottobre.
Lavori di ricerca
Nell’ambito della collaborazione IASD – IRAD è prevista, inoltre, l'elaborazione di una serie di ricerche assegnate ad altrettanti gruppi di lavoro costituiti dai frequentatori della Sessione di Studio IASD.