a9e85571-2148-41bb-9e79-210e5b63595f

QUARTA EDIZIONE DEL MASTER LSE

CERIMONIA DI CHIUSURA DELLA QUARTA EDIZIONE DEL MASTER IN “LOGISTICA DELLA SICUREZZA E DELL’EMERGENZA”

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nella cornice di Palazzo Salviati, sede del Centro Alti Studi Difesa/Scuola Superiore Universitaria (CASD/SSU), lo scorso 24 ottobre si è tenuta la sessione di esami della quarta edizione del Master in Logistica della Sicurezza e dell’Emergenza, che il Centro Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI) organizza in collaborazione con l’Università di Padova. 
Il Master mira a creare professionisti in grado di affrontare gli scenari emergenziali derivanti da possibili calamità naturali o antropiche ovvero inerenti alla Difesa civile, e di operare a livello strategico nell’ambito della cooperazione tra istituzioni civili e militari. Le materie riguardano, infatti, moduli didattici che analizzano i temi dell’emergenza sotto ogni aspetto, da quello legislativo a quello del risk management, da quello relativo all’utilizzo delle tecnologie emergenti sino ad arrivare all’analisi psicologica delle situazioni emergenziali e alla capacità di gestione delle comunicazioni in situazione di grave crisi. 
Il corso, oltre alle lezioni frontali, ha dato la possibilità ai frequentatori di verificare con esercitazioni esterne quanto appreso sul piano didattico. La prima esercitazione, svoltasi sul Lago Maggiore, ha riguardato le evacuazioni sanitarie di massa; la seconda si è svolta in Sicilia e ha visto il coinvolgimento diretto nelle operazioni Urban Search and Resque (USAR), dove i partecipanti hanno avuto modo di lavorare con i tecnici specializzati nella ricerca e soccorso in scenari di crolli strutturali, mentre la terza, svoltasi in Friuli Venezia Giulia, ha visto i partecipanti confrontarsi con l’attivazione di un Centro Operativo Comunale.
In questa edizione, la novità di rilievo è stata la qualificazione del Master che permetterà ai frequentatori di ottenere la certificazione da Disaster Manager, figura chiave nell’ambito della gestione delle emergenze. I partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro, hanno presentato i propri elaborati relativi a reali Piani di Emergenza Comunali che sono stati integrati e aggiornati, dimostrando un'eccellente padronanza delle tematiche trattate.

Per saperne di più

In evidenza