Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte il Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
L’ Italia è presente agli Invictus Games con una delegazione del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa italiano, composta da 16 competitors provenienti dalle Forze Armate e dal personale civile della Difesa, capitanata dal Generale di Brigata Roberto Como.
Al centro della cerimonia di apertura ci sono stati i 560 atleti in gara, in rappresentanza di 21 diversi Paesi, che hanno sfilato nel Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf gremito di spettatori.
A loro il fondatore dei Giochi, il principe Harry, Duca di Sussex, ha rivolto alcune parole:“Che siate un concorrente o uno spettatore, tutti voi porterete via così tanto da questi Giochi. Ci sono infinite opportunità per avere le vostre vite toccate".
Al termine della cerimonia, la Sen. Rauti in missione a Düsseldorf si è intrattenuta con il team italiano e i familiari, rimarcando la sua soddisfazione e il proprio orgoglio come aveva già fatto, lo scorso 30 agosto presso l’aeroporto di Roma Urbe, durante la cerimonia di consegna del Tricolore alla delegazione del GSPD in partenza per la Germania.
Insieme alla Sen. Rauti anche l’ Ammiraglio Cavo Dragone ha avuto modo di esprimere il proprio plauso per la continua dimostrazione di crescita e coesione dell’Italian Team del GSPD.
L’edizione del 2023 vede la partecipazione di 21 nazioni che si confronteranno in gare di atletica, ciclismo, indoor rowing, nuoto, powerlifting, sitting volley ball, tennis da tavolo, tiro con l’arco, wheelchair basketball e wheelchair rugby.
#UnaForzaperilPaese