
Sopralluogo ai cantieri per gli interventi di potenziamento infrastrutturale in corso di esecuzione presso la Base Aerea
Roma
27 MAG 2021

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Il 26 ed il 27 maggio u.s. una delegazione di GENIODIFE, presieduta dal Gen. Isp. Giancarlo GAMBARDELLA - Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa, ha visitato la Base Aerea di Sigonella, sede del 41° Stormo della Aeronautica Militare, per una verifica dello stato di avanzamento dei numerosi lavori di potenziamento infrastrutturale, legati a progetti a finanziamento NATO e nazionali.
La delegazione, composta, tra gli altri, anche dal Brig. Gen. Mario SCIANDRA e dal Ten. Col. Giovanni TOTA e coadiuvata da rappresentanti dello SMD IV Rep. e dello SMA IV Rep. è stata ricevuta dal Comandante del 41° Stormo, Col. Pil. Howard RIVERA.
In particolare, la prima giornata è stata dedicata alla visita del cantiere della erigenda Main Operating Base della NATO AGS Force, inserita nel "Capability Package NATO CP (0A201) Alliance Ground Sourveillance", dove il Direttore dei Lavori, unitamente ai rappresentanti della NSPA (NATO Support and Procurement Agency) ha illustrato l'avanzamento dei lavori che, ad oggi, appare essere prossimo al 55% del completamento. Sia l'area "Ground Operations Area - OPS" che quella "Flight Operations Area - FLIGHT" hanno oramai assunto un'identificazione concreta ed alcuni edifici si presentano (per quanto attiene alla parte infrastrutturale) praticamente all'ultimo stadio di completamento. Successivamente il Direttore dei Lavori ha illustrato, in un briefing, la nuova consistenza del piano lavori, finalizzato a consolidare l'attuale cronoprogramma, nonché a confermare il termine lavori al Luglio 2022, per le opere infrastrutturali sotto la responsabilità della Nazione.
Nella seconda giornata di visita, la delegazione ha effettuato un sopralluogo presso le aree di cantiere afferenti al "Capability Package NATO CP (9A1301) Air to Air Refueling Assets" , che prevede importanti lavori di potenziamento della Pista Principale, della realizzanda Pista Secondaria, dei raccordi di circolazione e delle relative aree di parcheggio/manovra, da parte degli assetti "Troop Labour" del 16° G.G.C. del 3° Reparto Genio dell'AM. Tali interventi, in ragione dell'alta valenza operativa e del profondo impatto e contenuto tecnologico, necessitano di uno stretto e continuo coordinamento temporale, unitamente a sinergie procedurali multidisciplinari, al fine di evitare ogni soluzione di continuità delle attività operative nazionali, USA e NATO.
La visita si è conclusa con un'attività di de-briefing con tutti gli attori coinvolti ed un saluto di indirizzo finale del Gen. Isp. Giancarlo GAMBARDELLA il quale, nel riconoscere l'assoluto valore delle lavorazioni in essere, ha assicurato il pieno supporto della Direzione allo scopo di mantenere il livello qualitativo delle opere al massimo livello, unitamente al pieno rispetto delle tempistiche richieste dalle esigenze operative.
Ro2