Il Direttore della Direzione dei lavori e del Demanio incontra il Presidente della Provincia Autonoma di Trento

Roma

06 OTT 2020

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT

il Gen. Isp. Giancarlo GAMBARDELLA ed il Presidente Dott. Maurizio FUGATTI hanno effettuato un punto di situazione sullo stato di attuazione degli interventi previsti dall’Accordo di Programma Quadro tra lo Stato e la Provincia Autonoma di Trento.

Il progetto definito dall'Intesa Istituzionale di Programma, sottoscritta nel 2001 dal Presidente del Consiglio dei Ministri pro-tempore e dal presidente della Provincia Autonoma di Trento pro-tempore, si arricchisce di un ulteriore tassello ovvero "l'avvio dell'esecuzione dei primi lavori a favore della Difesa".

L'intesa da attuare con la stipula di cinque Accordi di Programma Quadro (APQ) prevede la realizzazione di una serie di interventi per la razionalizzazione delle sedi e delle strutture statali e provinciali nella città di TRENTO.

Nell'ambito di tale attività sono contemplate anche alcune aree militari; in particolare, il Ministero della Difesa cede alla Provincia Autonoma di Trento alcuni compendi militari, non più utili ai fini Istituzionali, e riceve dalla Provincia di Trento, quale controvalore, opere di riqualificazione per le caserme che rimarranno in uso all'Esercito sul territorio della città di Trento.

Dopo alcuni anni, sono stati avviati, nella prima decade di ottobre, presso la Caserma "Damiano Chiesa", le opere di demolizioni necessarie per la realizzazione di un polo alloggiativo per militari dell'Esercito per circa 320 posti letto con standard abitativi ottimali.

L'incontro tra il nuovo Direttore di GENIODIFE, Gen. D. GAMBARDELLA, e il Presidente FUGATTI, ha voluto sancire, ancora una volta, gli eccellenti rapporti di collaborazione instauratisi tra la Difesa e la Provincia di Trento oltre ad essere una occasione per effettuare un'analisi dettagliata delle attività in corso d'opera e dare impulso allo sviluppo delle ulteriori progettazioni delle opere necessarie per la riqualificazione dell'intera caserma "Pizzolato", nella città di Trento.

Dal confronto è emersa una forte e comune volontà di proseguire con grande determinazione nell'attuazione del Accordo di Programma in itinere, con il reciproco impegno di portare a compimento, nel più breve tempo possibile, tutti gli interventi da realizzare a favore della Difesa.

Il Presidente FUGATTI ha messo in risalto gli importanti passi avanti fatti negli ultimi anni, evidenziando l'eccellente lavoro svolto dal team, Difesa-Provincia, responsabile del progetto,  che ha consentito di riprendere le attività, concretizzare l'esecuzione delle prime opere ed avviare la progettazione di tutti i lavori previsti.

Il Generale GAMBARDELLA, sottolineando l'eccellente lavoro svolto dal team, ha evidenziato le difficoltà di un progetto così complesso ed articolato ed ha assicurato l'impegno della Difesa a proseguire con il massimo impulso nella direzione intrapresa.

All'incontro erano presenti anche il "core staff" del team di progetto: per la Difesa il Col. IANNOTTI ed il Ten. Col. MAGAZZU' e per la Provincia Autonoma di TRENTO l'Ing. Luciano MARTORANO.

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico