Il Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio incontra il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano

Bolzano

09 SET 2020

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Il Gen. Isp. Giancarlo GAMBARDELLA ed il Presidente Arno KOMPATSCHER hanno effettuato un punto di situazione sullo stato di attuazione degli Accordi di Programma tra il Ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Riprende a grandi "passi" l'attuazione dell'Intesa, sottoscritta il 10 agosto 2007, dal Ministro della Difesa pro-tempore e dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano per la riqualificazione e la razionalizzazione di alcune infrastrutture militari, presenti sul territorio della Provincia Autonoma di BOLZANO, rendendone disponibili altre non più idonee ai fini istituzionali, per la loro cessione alla Provincia stessa.

Ad oggi, in attuazione del Protocollo, sono stati sottoscritti tre Accordi di Programma tra il Ministero della Difesa – Direzione dei Lavori e del Demanio, l'Agenzia del Demanio e la Provincia Autonoma di Bolzano. Numerose sono state le opere realizzate a favore della Difesa così come, per pari valore, le aree militari cedute alla Provincia; inoltre, sono in corso progettazioni esecutive per l'esecuzione di ulteriori lavori e devono essere finalizzati altri due Accordi di Programma.

L'incontro tra il Gen. Isp. GAMBARDELLA e il Presidente KOMPATSCHER, primo incontro isttuizionale con Autorità civili del nuovo Direttore di Geniodife, è stato un "passaggio" molto significativo per effettuare un punto della situazione sullo sviluppo delle attività già realizzate, su quelle in corso e su quelle da realizzazare e per confermare ed implementare gli eccellenti rapporti di collaborazione tra Difesa e Provincia di Bolozano.

Dal confronto è emersa una forte e comune volontà di proseguire con grande determinazione nell'attuazione del Protocollo e di portare a compimento, nel più breve tempo possibile, tutte le attivià previste. Il Presidente KOMPATSCHER ha evidenziato l'eccellente lavoro svolto dai responsabili del progetto, sia della Provincia sia della Difesa, sottolineando che trattasi di una progettualità unica che, molto spesso, viene citata come modello di riferimento.

Il Generale GAMBARDELLA ha assicurato l'impegno della Difesa a proseguire nella direzione intrapresa, evidenziando una grande soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti e per la virtuosa sinergia instauratasi tra tutti coloro che lavorano per la concretizzazione di un progetto cosi complesso, articolato ed onereroso.

L'incontro, a cui ha partecipato anche il Vice Comandante delle Truppe Alpine Gen. D. Ignazio GAMBA, si è chiuso con il reciproco impegno ad elaborare, concretizzare e finalizzare un quarto Accordo di Programma entro il primo semestre del 2021.

 

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico