5a38f367-1a3b-4a8c-ba5c-c421a6e10185

FAQ - Reclutamento volontari in ferma prefissata iniziale (VFI)

1. Qual è il documento di riferimento per il reclutamento cui si partecipa?  

Il documento di riferimento è il bando di reclutamento pubblicato sul portale Unico del Reclutamento (InPA) e sul portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa.  

2. Qual è il termine per l’inoltro di dichiarazioni integrative o modifiche delle situazioni dichiarate nella domanda di partecipazione? 

Entro il termine di presentazione delle domande.

3. Devo comunicare eventuali variazioni di residenza, recapito, indirizzo di posta elettronica/posta elettronica certificata, numero di utenza di telefonia mobile/fissa, etc.?    

Si. Difatti l’Amministrazione della Difesa non assume alcuna responsabilità circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazione dell’indirizzo di posta elettronica, ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da parte dei candidati.    
I candidati potranno inviare, successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande eventuali comunicazioni (variazioni della residenza o del recapito, dell’indirizzo di posta elettronica, dell’eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di utenza di telefonia fissa o mobile, ecc.), mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato sul rispettivo bando, allegando copia per immagine (file in formato PDF) di un valido documento di identità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato.

4. Nei bandi che prevedono il reclutamento su più blocchi, posso presentare domanda per tutti i blocchi anche se consecutivi? Posso presentare domanda contemporaneamente per il reclutamento nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare?    

Si (ma all’atto della presentazione della domanda non si deve essere in servizio quale volontari).

5. Se conseguo dei titoli di merito (diploma, brevetti, certificazioni, etc.) dopo il termine di presentazione della domanda di partecipazione, posso comunicarli ai fini della valutazione degli stessi? 

No. Eventuali integrazioni/variazioni alla domanda di partecipazione potranno avvenire esclusivamente nel periodo che intercorre tra l’invio della domanda e il termine di presentazione della stessa.

6. Cosa devo allegare alla domanda di partecipazione al reclutamento? 

La documentazione attestante i titoli di merito posseduti non rilasciati dalla Pubblica Amministrazione dichiarati nella domanda e l’attestazione degli eventuali titoli di riserva posti o preferenza.
Se in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, copia conforme dell’attestazione di equipollenza del titolo stesso rilasciata da un ufficio scolastico regionale o provinciale, con l’indicazione del giudizio sintetico o della votazione. 

7. Se nelle autocertificazioni produco dichiarazioni non veritiere in cosa incorro?     

Nell’esclusione dal concorso e nella segnalazione all’Autorità giudiziaria, ai sensi dell’art.76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Si rammenta che tutte le autocertificazioni vengono controllate. I controlli proseguiranno anche dopo l’incorporamento e qualora da un accertamento risulti che un candidato abbia rilasciato una dichiarazione non veritiera, il candidato, anche se già incorporato ed in servizio in qualità di Volontario, sarà inoltre oggetto di proscioglimento immediato tramite un provvedimento di Decadenza dalla ferma contratta.

8. Quali sono le fasi e le tempistiche previste dall’iter concorsuale?    

La prima fase è quella di presentazione della domanda di partecipazione. Successivamente la commissione valutatrice si riunisce e redige la graduatoria sommando i punteggi dei titoli di merito. Vengono così individuati secondo l’ordine di graduatoria, i candidati da convocare, alla seconda fase ovvero alle prove di efficienza fisica (se previste dal bando di reclutamento) e agli accertamenti psico-fisici e attitudinali.    
Tali prove hanno una durata presumibile di tre giorni lavorativi consecutivi (esclusi sabato e domenica). I candidati effettuano le prove di efficienza fisica (se previsto dal bando di reclutamento) e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. Al termine di tali accertamenti viene compilata, da parte della preposta Commissione, la graduatoria di merito finale in base alla somma aritmetica del punteggio conseguito nella valutazione dei titoli e dell’eventuale punteggio incrementale ottenuto nelle prove di efficienza fisica (se previste dal bando di reclutamento). Le selezioni per i settori d’impiego “forze speciali”, incursori, componenti specialistiche ecc. proseguono anche dopo la fase comune di accertamenti e i candidati vengono sottoposti agli accertamenti specifici previsti per il settore d’impiego e faranno parte di una diversa graduatoria.    Le graduatorie, comprendente i candidati giudicati idonei e quelli eventualmente in attesa dell’esito dei predetti accertamenti, verranno consegnate alla Direzione Generale del Personale Militare per l’approvazione e la pubblicazione “in estratto”, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs. n.196/2003, nel portale dei concorsi on-line e sul Giornale Ufficiale della Difesa. 

9. Come faccio a sapere se sono convocato per le selezioni e al termine delle stesse, per l’incorporamento?

Tramite il proprio profilo nel portale, il candidato accede alla sezione relativa alle comunicazioni suddivisa in un’area pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, pubblicazione delle indicazioni per i convocati alle selezioni, eventuale documentazione da presentare agli accertamenti, elenchi dei convocati per l’incorporamento, variazione delle date ecc.), e in un’area privata, relativa alle comunicazioni di carattere personale ivi comprese le convocazioni per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. I candidati potranno ricevere notizia della presenza di tali comunicazioni mediante messaggio di posta elettronica, inviato all’indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms.
Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area pubblica del portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Tali comunicazioni saranno anche pubblicate nel sito www.difesa.it e in quello della Forza Armata.

10. Cosa devo portare al seguito alle prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali e successivamente all’incorporamento?    

L’elenco della documentazione da portare a seguito, già riportata sul bando di reclutamento, viene pubblicato sul portale dei concorsi on-line e/o mediante messaggio di posta elettronica , inviato all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Alle prove di efficienza fisica (se previste) è necessario portare il certificato per attività sportiva agonistica e il test di gravidanza (per le concorrenti di sesso femminile). 
Non è richiesta la documentazione attestante i titoli di merito dichiarati nella domanda di partecipazione se non diversamente indicato con apposito avviso.

11. In quali casi è previsto il differimento per le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali?

In cinque casi:

•    eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi, nella sede e nel giorno previsto;

•    concomitante svolgimento di prove nell’ambito di altri concorsi indetti dalle Forze Armate o dalle Forze di Polizia ai quali i medesimi candidati hanno chiesto di partecipare;    
•    eventi luttuosi per la perdita del coniuge, genitore, figlio/a, fratello/sorella, verificatisi in data non anteriore a sette giorni rispetto a quella di prevista presentazione;    
•    contestuale partecipazione alle prove dell’esame di Stato.
•    eventuali altre cause riconosciute valide dall’Ente di Selezione.    

12. Posso presentarmi presso i Centri di Selezione per sostenere le selezioni anche se non riesco a produrre in tempo utile tutta la documentazione sanitaria?

Si (se previsto dal bando di reclutamento). 

13. Qual è la sistemazione logistica dei candidati per quanto concerne alloggiamento e pranzo? 

La possibilità di alloggiare e di fruire del vitto viene comunicata di volta in volta tramite la pubblicazione di un avviso di convocazione agli accertamenti. Questo dipende dalla disponibilità, non prevedibile, delle strutture della Forza Armata per la quale si concorre.

14. In quali casi si può presentare istanza di riesame?    

L’istanza di riesame, da produrre entro 15 giorni dalla data di notifica del relativo provvedimento di non idoneità, può essere prodotta soltanto per le esclusioni relative agli accertamenti psico-fisici (parte medica). Non saranno ammesse istanze di riesame relative a provvedimenti di esclusione adottati per inidoneità alle prove di efficienza fisica (se previste dal bando di reclutamento), attitudinale, per abuso di alcol e per l’uso, anche saltuario ed occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.