78240416-993d-4532-a57b-735c3796512e

FAQ - Borse di studio

1. Qual è la normativa di riferimento?

La materia è regolata dai bandi di concorso annuali, pubblicati di volta in volta sul sito della Direzione Generale per il Personale Militare, nella sezione "Altra documentazione”, che individuano i parametri reddituali e di merito scolastico richiesti per l’accesso al concorso ed in base ai quali si perviene alla formulazione della graduatoria dei partecipanti e all’individuazione dei vincitori.

2. Chi può partecipare?

I figli del personale militare dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, in attività di servizio o in quiescenza, nonché gli orfani del medesimo personale che:

  • abbiano conseguito la licenza di scuola media inferiore e risultino iscritti alla prima classe delle scuole secondarie superiori;
  • siano iscritti alla seconda classe delle scuole secondarie superiori;
  • siano iscritti alla terza classe o classe equivalente delle scuole secondarie superiori;
  • siano iscritti alla quarta classe o classe equivalente delle scuole secondarie superiori;
  • siano iscritti alla quinta classe o classe equivalente delle scuole secondarie superiori; 
  • abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore.

3. Sono previste riserve di posti per gli studenti diversamente abili?

Sì, il 10% del numero di borse di studio è riservato agli studenti diversamente abili, portatori di una o più minorazioni corrispondenti o equivalenti a una invalidità permanente uguale o superiore al 40%, di cui alla tabella approvata con decreto del Ministero della Sanità in data 5 febbraio 1992.

4. Quali sono i requisiti di ammissione al concorso?

Il reddito complessivo del nucleo familiare non deve essere superiore ad € 28.000,00.
I candidati devono aver riportato una valutazione di almeno:

  • 9/10 per la licenza media;
  • 95/100 per il diploma di scuola media superiore;
  • 6/10 per la licenza media per i candidati diversamente abili;
  • 60/100 per i diploma di maturità per i candidati diversamente abili;
  • per i candidati alle borse di studio relative alla II, III, IV e V classe, votazione media non inferiore a 9/10, ovvero a 6/10 se diversamente abili.

5. Come ed entro quali termini devono essere inoltrate le domande di ammissione?

Le disposizioni di dettaglio sono indicate, di volta in volta, negli annuali bandi di concorso (pubblicati sul sito web della Direzione Generale per il Personale Militare).

6. Come sono attribuiti i punteggi per la formazione della graduatoria?

Per la formazione della graduatoria il punteggio (che è costituito dalla somma dei punteggi relativi al profitto scolastico e alla situazione familiare) viene attribuito come segue:
a. Profitto scolastico. Viene assegnato un punteggio in decimi corrispondente alla media dei voti finali riportati nell’anno scolastico di riferimento.
b. Situazione familiare. Per il coniuge e per ogni figlio fiscalmente a carico senza autonomi mezzi di sostentamento vengono attribuiti punti 0,10 ciascuno. Per gli orfani (ferma restando la   valutazione relativa al numero di figli del dipendente deceduto) viene riconosciuto il seguente punteggio aggiuntivo: 

  • orfano di entrambi i genitori punti 1,20
  • orfano di militare il cui coniuge non svolge attività lavorativa punti 0,70
  • orfano di militare il cui coniuge svolge attività lavorativa punti 0,30.

7. In caso di parità di punteggio come si procede?

In caso di parità di punteggio verranno preferiti, nell’ordine:

  • gli orfani;
  • i figli del personale militare con minore reddito complessivo del nucleo familiare;
  • i concorrenti di più giovane età.

8. Da chi viene effettuato il pagamento?

Il pagamento viene effettuato dai Servizi Amministrativi dei Comandi di appartenenza dei richiedenti, o presso i quali è stata presentata l’istanza. 

Per il personale in quiescenza, vedove e orfani viene effettuato sull'iban indicato in istanza.