Confronto sindacale regolamento sul lavoro agile

In data 12 aprile 2023 la Delegazione Trattante di Parte Pubblica, presieduta dal Dott. Lorenzo Marchesi, ha incontrato a “Tavoli separati” e in “presenza”, presso  i locali della Direzione Generale, le sigle sindacali, secondo il seguente ordine: CONFINTESA CGIL, CISL, UIL, FLP, CONFSAL e USB-PI, per  la continuazione dell’attività di confronto sindacale, iniziata il 16 e 20 febbraio u.s.,  in prosecuzione del precedente incontro del 22 marzo u.s. ai fini dell’approvazione del Regolamento sul lavoro agile.
In data 22 marzo u.s.  la piattaforma regolamentare presentata ed emendata in accoglimento di parte delle proposte avanzate da alcune sigle sindacali (CGIL,CISL, UIL, FLP, CONFINTESA) non ha raccolto il consenso delle parti sociali; pertanto la Delegazione Datoriale - invitando le OO.SS. a formalizzare per iscritto i contributi anticipati nel corso dell’incontro - ha assunto l’impegno di proseguire il confronto al fine di elaborare un testo capace di rispondere, nel rispetto della normativa legislativa e contrattuale vigente e  tenuto conto dell’ampia e diversificata articolazione organizzativa dell’A.D, alle necessità e esigenze dei dipendenti civili, così come rappresentate dalla compagine sociale.
Ultimata il 6 aprile l’acquisizione dei contributi documentali si è provveduto, preliminarmente all’incontro,  a condividere la nuova piattaforma regolamentare e relativa sintesi della posizione dell’A.D. modificando ulteriormente il regolamento in accoglimento di buona parte dei contributi presentati. 
 
Durante l’incontro di confronto del 12 aprile 2023 le OO.SS.  – pur mostrando apprezzamento per l’impegno dimostrato dalla Delegazione Datoriale nel rimodulare molte delle precedenti posizioni assunte durante le diverse sessioni di confronto in ordine alle proposte sindacali nel tempo avanzate e reiterate –hanno invitato l’A.D. – esplicitando ulteriormente le ragioni delle loro richieste - ad una nuova ulteriore riflessione in merito alle osservazioni non pienamente accolte relative a:
 
• numero di giornate di sw 
• coinvolgimento sindacale in tema di mappatura di singolo ente 
• dotazione informatica e spese 
• termine temporale per rivedere il regolamento
• possibilità di utilizzo di altra casella di posta elettronica oltre quella istituzionale 
• motivi di giustificato recesso 
• precisazione sui luoghi di svolgimento del lavoro in modalità agile e assenza di una postazione fissa
 
A riguardo l’A.D ha comunicato, ufficialmente in data 13 aprile 2023, che renderà nota la propria posizione datoriale alle sigle sindacali in data 19 aprile p.v in modalità videoconferenza a “tavoli uniti”.​

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico