CCNI 2023-2025 - PARTE GIURIDICA ED ECONOMICA- AVVIO CONTRATTAZIONE - INCONTRO DEL 30 MAGGIO 2023
In data 30 maggio 2023, la Delegazione Trattante di Parte Pubblica presieduta dal Dott. Lorenzo Marchesi, ha incontrato - a “Tavoli separati” e in “presenza” - le sigle sindacali per l’apertura dell’attività di contrattazione collettiva nazionale integrativa finalizzata all’approvazione e sottoscrizione del CCNI 2023-2025, parte giuridica ed economica, ai fini della disciplina e conseguente applicazione dei diversi istituti contrattuali previsti dal CCNL 2019-2021.
Durante l’incontro del 30 maggio 2023 le OO.SS., constatando la previsione nella piattaforma contrattuale di molti degli istituti previsti dal CCNL, hanno chiesto all’A.D. di prevedere degli incontri tematici al fine di affrontare più compiutamente le materie oggetto del CCNI, iniziando dall’allegato A al CCNI relativo alle competenze delle famiglie professionali al fine di giungere alla successiva attività di confronto sui criteri per lo svolgimento delle progressioni tra le aree professionali e, conseguentemente, concludere entro il 2024 le progressioni “verticali”.
La Delegazione Datoriale, nell’odierna sessione, ha dichiarato la consueta disponibilità ad incontri serrati sugli argomenti.
Le parti sociali hanno rappresentato - a fattor comune - la necessità di prevedere anche per il 2023, attraverso ponderata riduzione delle risorse destinate a remunerare gli altri istituti, lo svolgimento delle progressioni economiche orizzontali.
Il Presidente, ringraziando la parte sociale per i primi contributi anticipati nella odierna giornata, ha dichiarato concluso l’incontro invitando le OO.SS a far prevenire con tempestività le loro osservazioni e/o contributi, al fine di programmare il prossimo incontro nel mese di giugno anticipando che entro il mese si provvederà anche alla contrattazione inerente i criteri sugli incentivi economici del personale tecnico civile.