
XI riunione del Comitato Misto Sicurezza e Difesa Perù-Italia
Lima (Perù) 16 dic 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Una delegazione del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, guidata dal Gen. Isp. Capo Giuseppe Lupoli, Direttore di Armaereo, ha partecipato alla XI riunione del Comitato Misto Sicurezza e Difesa (CMSD) Perù-Italia, presieduto da parte peruviana dal Vice Ministro della Politica per la Difesa, Cesar Medardo Torres Vega, coadiuvato dal Direttore Generale delle Relazioni Internazionali, Augusto Cabrera Rebaza.
L’attività si inquadra nell’ambito delle relazioni bilaterali con il Perù che recentemente sta investendo con forte impulso nella crescita tecnologica e nell’ammodernamento dei mezzi della difesa.
Il clima di profonda e reciproca stima è stato l’elemento caratterizzante dei due giorni di lavori, integrati da ulteriori incontri con il Vice Ministro per le Risorse della Difesa, Adolfo Jorge Herrera Orlandini, e il relativo staff, tra cui il Gen. Paul Eduardo Vera Delzo, Direttore Generale delle Risorse Militari.
Nel corso delle attività, è stata condivisa la necessità di approfondire la consolidata cooperazione bilaterale, con l'avvio di iniziative concrete di partenariato strategico tra i due Paesi, che afferiscano a tutti i domini d’interesse della difesa. In tale contesto, il Generale Lupoli ha illustrato il funzionamento del nuovo modello italiano di Government to Government Procurement (G2G) e i vantaggi che lo stesso potrebbe garantire alla Difesa peruviana.
In tal senso, è stata suggerita l’opportunità di effettuare visite conoscitive in Italia per meglio approfondire, a soddisfacimento di requisiti operativi, l’acquisizione pianificata da parte peruviana di mezzi in campo aeronautico (ulteriori velivoli da trasporto ed elicotteri) e in quello navale (quali unità oceanografiche, fregate, e l’intera costruzione di una base navale).
Nel complesso, l’intensa attività ha certamente fornito un nuovo e rinnovato vigore alle relazioni bilaterali, ponendo le basi per il possibile avvio nel breve termine di progetti congiunti con la Difesa peruviana, oltre a rafforzare l’immagine straordinariamente positiva all’intero comparto della difesa italiano.