ea50ac0a-2eff-43ac-a493-3e383dc19b24

Visita a Segredifesa del NAD greco

Roma 27 gen 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti vicario, dott.ssa Luisa Riccardi ha ricevuto la visita, mercoledì scorso a Palazzo Guidoni, di una delegazione della Grecia guidata dal Direttore Nazionale degli Armamenti, Maj. Gen. Ioannis Bouras. 
La delegazione, durante i suoi giorni di permanenza a Roma, si è recata presso la base militare di Pratica di Mare dove, oltre a visitare l’85° C/SAR dell’Aeronautica Militare italiana ha potuto svolgere un’attività di volo sull’elicottero Leonardo AW 139. Gli incontri sono proseguiti con le visite presso le sedi romane di alcune industrie, quali Leonardo, Fincantieri ed ELT Group Elettronica. 
Nel complesso, l’attività bilaterale con la rappresentanza greca si è svolta in un clima di cordialità, mutua soddisfazione e condivisione di intenti, che ha evidenziato la possibilità di instaurare partnership di successo in grado di soddisfare le esigenze operative e rafforzare l’impegno comune per la collaborazione in materia di sicurezza e difesa. L’obiettivo comune in particolare, è di sviluppare una partnership nel campo dell’ala rotante, principalmente per le attività di “Search and Rescue” e “Combat Search and Rescue” (SAR e C-SAR). 
Importanti saranno anche le possibili collaborazioni tra i due Paesi nel settore navale, con il Programma  Modular Multirole Patrol Corvette-European Patrol Corvette (MMPC-EPC), a testimonianza di un’efficace collaborazione multilaterale e di un futuro joint procurement tra i Paesi. Infine, sono stati stabiliti i presupposti per avviare una possibile cooperazione di ampio respiro nell’ambito del Programma F-35.

DIRETTORE NAZIONALE ARMAMENTI NAD SGDDNA

In evidenza