0430180d-f63d-48dc-aa26-a65160c7d04e

Una delegazione della DNA al Forum Vietnam-Italia sull'industria della Difesa

Hanoi (Vietnam) 01 lug 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Una delegazione della Direzione Nazionale degli Armamenti, dello Stato Maggiore della Difesa e rappresentanti di alcune aziende italiane, hanno accompagnato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, alla seconda edizione del Forum Vietnam-Italia sull’Industria della Difesa. 

Nel corso dell’intervento d’apertura, il Sottosegretario Perego ha sottolineato come “momenti di confronto come questo rappresentino una preziosa opportunità per promuovere una cooperazione strutturata e di reciproco vantaggio, in grado di accrescere la comprensione tra i due Paesi e di generare sinergie efficaci nel settore della difesa. Un dialogo strategico e costante anche tra i settori industriali della difesa – ha aggiunto – è fondamentale per affrontare con lucidità le sfide che l’attuale scenario geopolitico pone alla stabilità e alla sicurezza globali”.

La missione del Sottosegretario Perego si inserisce nel quadro dell’attività volta a consolidare ulteriormente le ottime relazioni bilaterali tra Italia e Vietnam e mira a esplorare, nel più grande quadro di rinnovamento delle capacità della difesa vietnamite, nuove aree di cooperazione tra le reciproche industrie. A tal riguardo, Perego ha evidenziato come “l’Italia, anche attraverso l’industria nazionale, abbia sviluppato capacità di eccellenza in tutti i domini e dimensioni grazie a una sinergia crescente tra Difesa e tessuto industriale”.

“Sono convinto – ha concluso – che un partenariato profondo, solido e duraturo tra Italia e Vietnam rappresenti un valore strategico per affrontare insieme le sfide globali alla pace e alla sicurezza, che spesso travalicano i confini regionali e richiedono risposte condivise e lungimiranti”.

In evidenza