Riqualificazione di caserme in Provincia di Bolzano: firmato il 5° Accordo di Programma
Bolzano 21 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Prosegue la collaborazione tra il Ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio e la Provincia Autonoma di Bolzano, per l’attuazione dell’intesa sottoscritta nel 2007 volta alla riqualificazione e alla razionalizzazione delle caserme dell’Esercito Italiano in Alto Adige. È stato sottoscritto oggi il 5° Accordo di Programma che prevede la realizzazione di interventi di riqualificazione di caserme e la cessione di aree militari, non più utili ai fini istituzionali, alla Provincia Autonoma di Bolzano.
L’Accordo di Programma è stato firmato, alla presenza del Segretario Generale della Difesa Cons. Dott. Fabio MATTEI, dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Dott. Arno KOMPATSCHER, dal Direttore Generale della Direzione Generale dei Lavori della Difesa, Gen. Isp. Mario SCIANDRA e dal Direttore Regionale del Trentino Alto Adige dell’Agenzia del Demanio, Ing. Marcello BOSICA.
L’intesa è in linea con le attuali normative in materia di risparmio energetico, risparmio di suolo e inquinamento ambientale e il passaggio di oggi aggiunge un tassello significativo all’intero progetto di riqualificazione di compendi militari. Si conferma così una virtuosa partnership istituzionale che oltre a garantire la realizzazione di un imponente programma di riqualificazione di aree militari presenti su tutto il territorio Altoatesino, contribuisce a favorire il processo di trasformazione e rigenerazione urbana dei luoghi, migliorando, al contempo, la qualità dei territori e quella della vita dei cittadini che vivono e abitano il territorio.
Le soluzioni progettuali adottate sono innovative, migliorative delle condizioni di vita nelle infrastrutture militari, volte a creare la percezione di una moderna architettura militare che dialoga proficuamente con il tessuto urbanistico circostante.