Prima visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa al Segretario Generale: sinergia operativa e amministrativa
Roma 16 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Segretario Generale della Difesa, Cons. Fabio Mattei, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano. L'incontro è avvenuto a Palazzo ESTO, sede del Segretariato Generale della Difesa. Il Cons. Mattei ha illustrato le attività e i programmi del Segretariato alla luce del Decreto del 20 marzo 2025, con il quale è stata sancita la separazione dei ruoli di Segretario Generale della Difesa e di Direttore Nazionale degli Armamenti.
Il Segretario Generale ha esposto le strategie per l'impiego e la ripartizione delle risorse dell’area tecnico-amministrativa, facendo un punto di situazione circa l’andamento dei grandi progetti infrastrutturali delle Forze Armate.
Un momento di particolare approfondimento è stato dedicato al briefing sulle attività della Direzione Generale dei Lavori (GENIODIFE), condotto dal Direttore Generale, Gen. Isp. Mario Sciandra.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha espresso grande apprezzamento per la visione strategica condivisa. A sua volta, il Segretario Generale della Difesa ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra le parti: "Ringrazio il Gen. Portolano per questo incontro costruttivo, essenziale per rafforzare l'azione congiunta. Continueremo a operare per assicurare l'efficienza in ogni processo, in aderenza al mandato e alle nuove disposizioni normative, garantendo il pieno supporto al vertice operativo".
La visita ha riaffermato l'impegno reciproco a mantenere un coordinamento costante per definire e attuare i progetti strategici, assicurando l’allineamento tra la gestione delle risorse e le esigenze operative. La cooperazione tra la funzione operativa e la gestione tecnico-amministrativa si conferma vitale per mantenere le nostre Forze Armate all'altezza delle attuali sfide geopolitiche.