PREVIMIL: Diplomati 21 nuovi periti in Selezione Attitudinale
Roma 08 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La Direzione Generale per la Previdenza Militare (Previmil), del Segretariato Generale della Difesa, ha coordinato il 5° Corso di qualificazione per Periti in materia di Selezione Attitudinale.
A Previmil, infatti, per il tramite del suo Servizio di “Psicologia Applicata”, è conferita la competenza di organizzare e coordinare tali corsi, i cui destinatari possono essere Ufficiali delle Forze Armate e della Guardia di Finanza o Funzionari della Polizia di Stato e Penitenziaria.
Il 5° corso, della durata di tre settimane, si è concluso con un esame finale e l’ottenimento del diploma per i 21 frequentatori, in questo caso tutti Ufficiali della Guardia di Finanza. Le lezioni si sono svolte nella Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, a Roma.
I processi di selezione attitudinale del personale sono caratterizzati da attività molto articolate e delicate, che hanno un impatto rilevante sull’organizzazione. È importante, quindi, che il Perito Selettore sia adeguatamente preparato, allo scopo di minimizzare o escludere possibili difetti di valutazione. Da qui discende la rilevanza e l’attenzione posta alla formazione dei Selettori.
Nella foto: i diplomati insieme ai Supervisori del Corso: il Ten. Col. Galimi dell’Esercito Italiano, e il Ten. Col. Arezzo, dell’Aeronautica Militare, entrambi effettivi a Previmil.