Nuovi velivoli M-346FA (Fighter Attack) per la difesa austriaca
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA) insieme alla Leonardo Divisione Velivoli, hanno stipulato un contratto di acquisizione dei sistemi M-346FA destinati al Ministero della Difesa austriaco.
La firma, avvenuta lo scorso 5 dicembre, fa riferimento al "Procurement Agreement" tra la DAAA e il Ministero della Difesa austriaco stipulato a novembre.
Si tratta di un atto di rilievo poiché comprende la fornitura iniziale di 12 velivoli (con opzione di ulteriori 12), relativi equipaggiamenti, sistemi di addestramento (simulatori di volo e Computer Based Trainers) per i piloti e per i manutentori austriaci, oltre al supporto logistico pluriennale.
Il sistema M-346FA rappresenta la più moderna evoluzione del sistema M-346AJT, in servizio presso la International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu, e sarà in grado di soddisfare i requisiti del Ministero della Difesa austriaco in termini di difesa aerea e di relativo armamento, che verrà integrato nell’ambito dello stesso contratto di fornitura.
Il sistema M-346 di Leonardo è tecnologicamente evoluto e in continuo aggiornamento, per tenerlo saldo allo stato dell’arte, e sarà molto presto in dotazione alla Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare Italiana.
NAD SGDDNA