3eab6070-f9b9-4ae0-8bf1-adb681e5fdd8

La Direzione Nazionale Armamenti alla 1^ edizione del “Slovenian International Defence and Conference (SIDEC) 2025”

Celje (Slovenia) 27 ott 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dal 21 al 22 ottobre scorso, una delegazione della Direzione Nazionale degli Armamenti (DNA), guidata dal Direttore di ARMAEREO, Generale Ispettore Capo Giuseppe LUPOLI, ha partecipato alla prima edizione del Salone “Slovenian International Defence and Conference (SIDEC) 2025” a Celje in Slovenia.
L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro della Difesa Sloveno, Mr. Borut Sajovic, e del Direttore Nazionale degli Armamenti, Mr. Zeljko Kralj, dalle cui interlocuzioni è emersa la concreta opportunità di dare ulteriore impulso alla già stretta cooperazione tra Slovenia e Italia nel campo della sicurezza, difesa e a livello industriale. 
La manifestazione ha inoltre offerto l’occasione di consolidare le già ottime relazioni bilaterali in atto con i vertici del Procurement di altri Paesi di interesse dell’Area Europea e Balcanica, quali Austria, Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro, nonché di avviare la discussione su nuove importanti progettualità. Al riguardo, particolarmente rilevanti si sono rivelati il dialogo “Government to Government” (G2G) in corso e i colloqui con il Direttore Nazionale degli Armamenti austriaco, Lt. Gen. Harald Vodosek.
La delegazione della DNA, supportata dalla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Slovenia, S.E. Giuseppe Cavagna, e dall’Addetto per la Difesa per la Slovenia e l’Austria, ha visitato le ditte nazionali presenti, quale segno tangibile di vicinanza e supporto istituzionale alle imprese nazionali della Difesa.

In evidenza