Il Vice Segretario Generale della Difesa, Gen. C.A. Mauro D'Ubaldi, al convegno sulla “Cultura della Difesa”, presso la LUISS di Roma
Roma 18 set 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Vice Segretario Generale della Difesa, Gen. C.A. Mauro D’Ubaldi, ha preso parte, in qualità di relatore, all’evento “Cultura della Difesa: comunicazione, geopolitica, formazione per l’interesse nazionale”, insieme a numerosi esponenti del mondo della politica, della cultura, del giornalismo e dell’imprenditoria.
L’evento, promosso dalla Scuola di Giornalismo LUISS Guido Carli, dalla Fondazione Boscacci e da Minter Group, con il patrocinio della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, si è svolto per riflettere, in chiave interdisciplinare, sul ruolo della Difesa nella società contemporanea.
Nel corso del convegno si è discusso, anche, di “Cultura della Difesa” nella sfera mediatica e nel marketing politico e istituzionale.
Nel suo intervento, il Gen. C.A. Mauro D’UBALDI ha evidenziato come “la comunicazione della Difesa risponda a diversi ordini di necessità, soprattutto a quelli legati al ruolo che la Difesa riveste, quale esempio di solidità e sicurezza, nei confronti dei cittadini”. La Difesa, infatti, sente la responsabilità di essere custode del mondo valoriale e di tutti quegli elementi propri della società civile, che è indispensabile rimangano intatti, corretti, integri e di aiuto alla Comunità nazionale ed internazionale, soprattutto in un momento di incertezza geopolitica come quello odierno.
Ne conviene come la comunicazione della Difesa sia molto importante in quanto legata al rapporto con i cittadini, ai quali va trasmesso un forte sentimento di sicurezza.
Precisando, inoltre, che “i messaggi vengono veicolati raggiungendo, in maniera proficua, quelle che sono le nuove tendenze media e social, non dimenticando che oltre alla comunicazione rivolta all’esterno, particolare importanza riveste anche la comunicazione interna, al fine di mantenere vive le tradizioni e il sentimento di appartenenza di ciascuno alla compagine Difesa”.