f735b962-887c-4dec-8153-cb1635eb1ff7

G2G Italia-Montenegro a Palazzo Guidoni

Roma 13 nov 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolto nella sede del Segretariato della Difesa, l’incontro bilaterale tra il Dir. Gen. Dott.ssa Luisa Riccardi, Segretario Generale della Difesa vicario, e la sua controparte montenegrina, il LTC Radovan Kostic, per la definizione dell’Implementing Arrangement relativo all’iniziativa Government-to-Government (G2G) per l’acquisizione di Military Trucks di varia tipologia.
La stretta cooperazione bilaterale tra Italia e Montenegro, curata ed organizzata in particolare dal III Reparto del Segretariato, ha conseguito i risultati desiderati tramite accordi G2G che hanno creato nuove opportunità per l’industria nazionale.
L’attività di cooperazione nel settore terrestre è scaturita dalla decisione del Montenegro di acquisire dall’Italia i mezzi logistici prodotti da un’azienda che da tanti anni opera a favore della difesa nazionale. Tale iniziativa segue, a distanza di un anno, l’Accordo G2G siglato tra i due Paesi per la fornitura di Combat Clothes, ancora in corso, di cui se ne prevede un ampliamento.
La firma del nuovo Accordo che verrà perfezionato a dicembre, consentirà nel 2025 la sottoscrizione del contratto di acquisizione tra la direzione tecnica Terrarm e l’azienda italiana interessata, con la consegna dei primi veicoli a partire dall’anno prossimo per completarsi entro il 2026.

SGDDNA III REPARTO SGDDNA

In evidenza