baf1bc6b-ff04-48d7-b61a-f34ab0ac977c

Firmato il Contratto per l’acquisizione di VBM

Roma 18 gen 2022

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nell’ambito del 2° programma pluriennale, è stato recentemente stipulato il contratto n. 2128 in data 30.12.2021, per un importo complessivo pari a circa 400 M€, per approvvigionare: n. 26 VBM Freccia in versione Posto Comando (n. 13 Nucleo Comando e n. 13 Nucleo Tattico), n. 14 VBM in versione Porta Mortaio, n. 6 veicoli Blindati Recupero e Soccorso per veicoli della famiglia VBM Freccia, comprensivi di supporto logistico integrato.

Il citato contratto prevede inoltre l’ammodernamento delle piattaforme VBM, per introdurre un aggiornamento tecnologico e superare le obsolescenze. Per il VBM Combat l’aggiornamento tecnologico riguarderà principalmente i seguenti sistemi: motore, nuovo impianto antincendio e antiesplosione, impianto elettrico, sospensioni e sistema ruota, sistema di tiro, SICCONA con il C2D/N EVO e il sistema CIS con la radio quadricanale SDR VQ1.

Lo stesso aggiornamento del sistema SICCONA e della componente CIS riguarderà anche le piattaforme VBM Porta Mortaio e VBM Posto Comando che sarà dotato anche di un canale di comunicazione Satellite On the Move (SOTM) in banda Ka, in sostituzione delle comunicazioni satellitari in banda X.

#ProgettiamoilFuturo

In evidenza