d4765a43-158c-4637-b417-9d8774a601ce

“Defence Industry Forum” tra Italia e India

Goa (India) 04 ott 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il 3 ottobre 2024 ha avuto luogo il “Defence Industry Forum” tra Italia e India, a bordo della Portaerei della Marina Militare “Cavour” ormeggiata presso il porto di Goa in India. All’evento, organizzato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, in collaborazione con la Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), ha partecipato una rappresentanza di aziende del comparto difesa dei due Paesi.

Il Generale di Divisione Rodolfo Sganga, Direttore del Reparto Relazioni Internazionali e Politica Industriale del SGD/DNA, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto ai presenti e in particolar modo all’Ambasciatore d’Italia, S.E. Antonio Enrico Bartoli e al Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio Sq. Aurelio De Carolis, ha sottolineato l’importanza dell’evento che costituisce un momento significativo per contribuire ad approfondire il dialogo tra le principali industrie dei rispettivi Paesi, nell’ottica di aumentare l’interoperabilità e la cooperazione militare e industriale, fondamentali per garantire pace, stabilità e prosperità nell’intera area Indo-pacifica.

Il Forum è proseguito con gli interventi dei rappresentanti industriali di Italia e India e da una sessione Business to Business in una cornice ideale, rappresentata dalle unità navali del Carrier Strike Group italiano (Portaerei Cavour e FREMM Alpino), nell’ambito della campagna navale in corso nell’Indo-pacifico.
Focus del Defence Industry Forum  è stato quello di esplorare opportunità di cooperazione industriale nel settore degli equipaggiamenti di difesa attraverso il possibile avvio di progetti di ricerca, co-design, sviluppo congiunto e co-produzione nel campo dei sistemi navali e di guerra elettronica, dei sommergibili, munizionamento navale e cyber defence.

L’evento si inquadra nell’ambito di una ripresa delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, testimoniata dalla sottoscrizione dell’Accordo intergovernativo sulla cooperazione nel settore della Difesa nell’ottobre scorso durante la visita del ministro della Difesa indiano Rajnath Singh a Roma.

SGDDNA SGDDNA III REPARTO

In evidenza