680aa2b8-2f4a-4e22-b63d-634797ddf540

Concluso a DIFEFORM l’8° corso per Orientatori Professionali della Difesa

Il Segretario Generale della Difesa, Cons. Fabio Mattei, consegna gli attestati

Roma 17 ott 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

“Formarsi, per poter orientare altri”. Si è tenuta ieri, nella sede dell’Ufficio Formazione Specialistica e Didattica (DIFEFORM) del Segretariato Generale della Difesa (SGD), la cerimonia di chiusura dell’8° Corso per Orientatori Professionali della Difesa, con la consegna degli attestati da parte del Segretario Generale, Consigliere Fabio Mattei, del Direttore di DIFEFORM, dott. Bernando Leacche, e del Direttore del I Reparto di SGD, dott. Lorenzo Marchesi. Gli Orientatori, militari e civili della Difesa, si occuperanno di guidare percorsi dedicati ai volontari congedati delle Forze Armate, attraverso attività di formazione e consulenza mirati ad un loro proficuo inserimento nel mondo del lavoro. 
La formazione degli Operatori in materia di orientamento professionale e collocamento al lavoro rappresenta un’attività a cui la Difesa ha deciso di rinnovare una particolare attenzione. L’ultimo corso di questo tipo, che aveva abilitato 17 operatori, si era infatti tenuto nel 2018.

L’8° corso si è articolato in cinque settimane, svolte in alternanza tra lezioni frontali, sessioni formative e uno stage applicativo in un'importante società dedita alla selezione e all’accompagnamento al lavoro, si è concluso con la presentazione, per ciascun dei 21 candidati, di un project work di approfondimento sui contenuti appresi durante l’iter didattico. Effettivi a Reparti dell'Esercito (10 militari e 2 dipendenti civili), della Marina (7 militari), dell'Aeronautica (1 militare) e dell’area interforze (1 dipendente civile), questi neo abilitati professionisti presteranno la loro opera nelle Sezioni “Sostegno alla ricollocazione professionale” dei Comandi Territoriali e nel 3° Ufficio del I Reparto “Personale” di SGD, che ha anche compiti orientati alla formazione degli Operatori.   

Le lezioni sono state tenute da personale di SGD, da docenti di DIFEFORM, nonché da qualificato personale esterno, grazie alla collaborazione con la società di formazione “Umana Forma”, appartenente al gruppo “Umana” specializzato nelle agenzie per il lavoro. Il corso, inserito nel progetto ministeriale “Sbocchi Occupazionali” di cui SGD è coordinatore nazionale, ha avuto fornito strumenti concreti per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei militari congedati senza demerito, favorendo, al contempo, lo scambio di esperienze presso i Centri per l’impiego delle Regioni di provenienza e l’incontro con varie realtà del mondo imprenditoriale.

In evidenza