eee83a38-d858-4df4-87ce-a571100b174a

Bilaterale Italia – India: si conferma la proficua collaborazione istituzionale e industriale

Roma 15 apr 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

In occasione dell’11° Comitato Bilaterale Italia – India, tenutosi a Roma, il Direttore Nazionale degli Armamenti vicario, dott.ssa Luisa Riccardi, ha incontrato il Defence Secretary, Rajesh Kumar Singh, accompagnato dall’Ambasciatore Indiano in Italia, S.E. Hon’ble Vani Rao. 

L’evento ha consentito di rinnovare i rapporti di stima e di collaborazione tra i due paesi ed è stata un’occasione utile per approfondire il dialogo e il networking tra le principali industrie dei rispettivi stati.

L’incontro, organizzato dalla Direzione Nazionale degli Armamenti a Palazzo Guidoni, ha visto l’importante firma del Memorandum of Understanding da parte del Segretario Generale della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio la Difesa e la Sicurezza (AIAD), dott. Carlo Festucci e il suo omologo indiano della Society of Indian Defence Manifactures (SIDM), Mr Rajinder Singh Bhatia. Sono stati organizzati, inoltre, colloqui Business-to-Business tra i rappresentanti di dodici ditte indiane e altrettante italiane.

La collaborazione fra industrie del settore della Difesa dei due stati ha lo scopo di aumentare l’interoperabilità e la cooperazione internazionale. Il Memorandum siglato è una delle dieci priorità strategiche di collaborazione stabilite nel novembre scorso, durante il G20 di Rio de Janeiro, con la firma dell’Italy-India Joint Strategic Action Plan 2025-2029.

Nel complesso, l’11° Comitato ha consentito di rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi, fondamentali per la pace, la stabilità e la prosperità nell’intera area Indo-Pacifica.

DIRETTORE NAZIONALE ARMAMENTI

In evidenza