Accordo tecnico operativo tra Agenzia Industrie Difesa (AID) e Direzione Generale dei Lavori (GENIODIFE)
Roma 01 dic 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nell’ambito del più ampio contesto della strategia indicata dal Ministero della Difesa per un “Sistema Difesa sinergico nelle sue componenti, agile, flessibile e rapido nei processi decisionali”, è stato sottoscritto oggi un Accordo Tecnico Operativo che prevede, sotto l’egida della Direzione Generale dei Lavori e in coordinamento con lo Stato Maggiore Aeronautica, l’utilizzo di assetti del Genio campale dell’Aeronautica militare, in particolare del 2° Reparto Genio di Ciampino, per eseguire lavori di riqualificazione e ristrutturazione, presso lo Stabilimento militare di Baiano di Spoleto, potenziandone la capacità produttiva. L’Atto è finalizzato a disciplinare le attività, tecniche ed amministrative, per la realizzazione degli interventi necessari, nonché a disciplinare e regolare i rapporti tra l’Agenzia Industria Difesa, Ente finanziatore, e GENIODIFE (Direzione Generale dipendente dal Segretariato Generale della Difesa), soggetto attuatore degli interventi.
L’Accordo è stato sottoscritto, dal Direttore Generale di AID, Prof.ssa Fiammetta Salmoni, e dal Direttore Generale di GENIODIFE, Gen. Isp. Mario Sciandra.
Le attività tecnico-amministrative, che hanno portato alla sottoscrizione dell’Accordo, sono state seguite dall’Ufficio Gestione del Patrimonio Infrastrutturale dell’Agenzia Industria Difesa e dall’Ufficio Accordi di Programma Speciali e Ricerca della Direzione Generale dei Lavori.
La realizzazione delle opere sarà gestita dalla Direzione, in stretta sinergia con l’Agenzia e lo Stato Maggiore dell’Aeronautica e si avvarrà di un Tavolo Tecnico, con il compito di agevolare il coordinamento e la condivisione del “percorso” tecnico-amministrativo da concretizzare.
Tale sinergia rappresenta un concreto tassello nella tutela e nella riqualificazione del patrimonio infrastrutturale della Difesa, oltre a rappresentare un virtuoso e concreto esempio di Istituzioni che, in cooperazione, agiscono al servizio del Paese.