b6b894ef-29b5-4e2a-ae92-b1c7852fec76

Volo salvavita per un neonato di due mesi in imminente pericolo di vita

Roma 02 nov 2023

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è concluso nel pomeriggio di oggi il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di due mesi da Lecce a Genova, effettuato con un velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare.

Il piccolo paziente, in imminente pericolo di vita, necessitava di essere trasferito d’urgenza dall’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Per la tipologia di trasporto si è reso necessario, nello specifico, l’utilizzo di un C130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, velivolo idoneo ad imbarcare l’ambulanza all’interno della quale ha viaggiato il bambino, monitorato ed assistito da un’equipe medica ed accompagnato dalla madre.

Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della prefettura di Lecce, dal Comando Operazioni Aerospaziali (COA) dell’Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato la 46ª Brigata Aerea di Pisa, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.

Dopo l’atterraggio, presso l’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, avvenuto alle 17 locali, l’ambulanza si è diretta all’Istituto “Giannina Gaslini” del capoluogo ligure per il successivo ricovero.

AERONAUTICA MILITARE

Approfondimenti

In evidenza