d3448634-0b21-4e25-813e-c43a38f1c166

Visita ufficiale del Sottosegretario Perego in Bangladesh

Visita ufficiale del Sottosegretario Perego in Bangladesh
Visita ufficiale del Sottosegretario Perego in Bangladesh

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Bangladesh, Antonio Alessandro, ha svolto una visita ufficiale nel Paese, nel corso della quale ha tenuto una serie di incontri istituzionali con rappresentanti di Governo e con i vertici militari, finalizzati al rafforzamento del dialogo bilaterale tra Italia e Bangladesh nei settori della difesa e della sicurezza.

 

Nel corso del cordiale colloquio con il Primo Ministro del Bangladesh, Prof. Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006, il Sottosegretario Perego ha sottolineato come “a fronte di mutati scenari internazionali, la cooperazione tra nazioni che condividono una visione comune delle sfide e delle prospettive, in ambito di difesa e sicurezza, rappresenti la chiave per approcciare efficacemente il futuro, a garanzia della pace e della stabilità di un’area di crescente rilevanza strategica”.

 

Con il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Mohammad Nazmul Hassan, sono stati approfonditi temi di carattere strategico, tra cui l’importanza della regione indo-pacifica, centrale per i futuri equilibri geopolitici. In tale contesto, il Sottosegretario ha ribadito che “la pace, la stabilità regionale e la libertà di navigazione sono presupposti essenziali per garantire la sicurezza dei flussi commerciali ed energetici”, evidenziando al contempo l’interesse dell’Italia a rafforzare le relazioni bilaterali e il dialogo con le organizzazioni regionali.

 

Nel corso dell’incontro con il Generale Waker-Uz-Zaman, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, sono state esaminate possibili forme di collaborazione e sinergia tra le Forze Armate dei due Paesi, con particolare riferimento agli ambiti del personale, della formazione e della condivisione di competenze.

 

Il Sottosegretario Perego ha incontrato, infine, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare del Bangladesh, Air Chief Marshal Hasan Mahmood Khan. Nell’occasione è stata ribadita la comune volontà di rafforzare il partenariato tra Italia e Bangladesh nel settore della difesa e della sicurezza, nonché l’importanza di sviluppare nuove forme di collaborazione tecnologica e industriale.

 

Italia e Bangladesh condividono una visione comune fondata su dialogo, fiducia e cooperazione concreta”, ha dichiarato il Sottosegretario, aggiungendo: “Un partenariato destinato a rafforzarsi ulteriormente per contribuire insieme alla pace, alla stabilità e alla sicurezza internazionale in un contesto strategico in continua evoluzione”.

SSSD PEREGO

Per saperne di più

In evidenza