7b2b9700-e5ca-4d70-916b-f04ef2cbd751

Visita ufficiale del Ministro Crosetto in Francia

Il Ministro Crosetto ha incontrato a Parigi la collega Catherine Vautrin

Il Ministro Crosetto con l’omologa francese Catherine Vautrin
Il Ministro Crosetto con l’omologa francese Catherine Vautrin

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in visita ufficiale in Francia, ha avuto un proficuo incontro con la collega Catherine Vautrin, nel solco dello speciale rapporto di amicizia e cooperazione che unisce Italia e Francia nel campo della sicurezza e della Difesa.

"Il colloquio ha confermato la volontà comune di rafforzare ulteriormente la collaborazione bilaterale ed europea" ha detto il Ministro che ha poi aggiunto "abbiamo discusso del potenziamento delle capacità già condivise, e di nuove che intendiamo sviluppare insieme, oltre che dell’interoperabilità anche nei settori emergenti della Difesa — dallo spazio all’underwater, passando per il multidominio, la difesa aerea integrata, il contrasto alla guerra ibrida e la crescente rilevanza del fianco Sud. In questo quadro, è stato approfondito il tema della governance della Difesa in ambito Unione Europea, che rimane competenza dei Paesi membri. 
Abbiamo ribadito infine l’impegno congiunto di Italia e Francia nella promozione della pace e della stabilità, con particolare attenzione ai principali scenari di crisi".

Nella stessa giornata, il Ministro è stato anche a Lisbona per incontrare l’omologo portoghese, Nuno Melo, e per la firma di una lettera d’intenti.

 

 

 

IL MINISTRO

Per saperne di più

In evidenza