45ec6183-9dc2-4a34-be3f-92ab8d100c29

Visita del Sottosegretario Perego a bordo di Nave Alliance in Islanda

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

"Nave Alliance rappresenta un’eccellenza della ricerca scientifica e, dal 2016, anno in cui ha assunto la bandiera e l’equipaggio della Marina Militare, ha consolidato il proprio ruolo quale piattaforma di riferimento per lo studio dell’ambiente marino e subacqueo, grazie all’impegno, alla professionalità e alla competenza del personale imbarcato". Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, in occasione della visita a bordo di Nave Alliance, ormeggiata presso il porto di Reykjavík, in Islanda, nell’ambito della Campagna Artica 2026.

Dopo le visite a Tromsø (Norvegia) nel 2024 e a Gdynia (Polonia) nel 2025, il Sottosegretario ha incontrato l’equipaggio per il terzo anno consecutivo, ricordando "il privilegio di assistere, lo scorso anno, al raggiungimento della latitudine più elevata mai toccata da un’Unità della Marina Militare nell’emisfero boreale, un traguardo che testimonia il valore del lavoro svolto dall’equipaggio e dalla comunità scientifica coinvolta".

L’Unità tra qualche giorno parteciperà all’iniziativa Task Force X-Arctic, un innovativo programma della NATO, che ha l’obiettivo di sviluppare nuove capacità per comprendere e monitorare l’Artico. La nave proseguirà successivamente, nel solco della tradizione italiana nelle regioni polari, il programma High North, giunto alla sua decima edizione e avviato dalla Marina Militare nel 2017, dedicato allo studio dell’ambiente marino e dei cambiamenti climatici nell’arcipelago norvegese delle Svalbard.

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento ai vostri familiari e ai vostri affetti, il cui sostegno è fondamentale per il successo di queste missioni. A tutto l’equipaggio, buon vento per il prosieguo delle attività", ha concluso il Sottosegretario.

 

SSSD PEREGO

Per saperne di pi�

In evidenza