
Trasporto sanitario di urgenza da Olbia a Roma per una bambina di 5 mesi
Una bimba di appena cinque mesi in imminente pericolo di vita è stata trasportata d’urgenza nel primo pomeriggio di oggi da Olbia a Roma con un volo dell’Aeronautica Militare.

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La bimba, ricoverata presso il Presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro, necessitava infatti di essere trasferita nel minor tempo possibile presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Lo speciale volo ambulanza è stato attivato in tempi strettissimi dalla chiamata, e il velivolo – un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, è decollato dall’aeroporto di Ciampino ed ha raggiunto lo scalo di Olbia Costa Smeralda, dove ha imbarcato la bimba, la mamma e un'equipe medica che ha garantito l’assistenza medica durante il volo.
I Reparti di volo dell'Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.