Stati Generali Quantum - Attuazione della Strategia Nazionale per le Tecnologie Quantistiche
«Le tecnologie quantistiche sono già un tema di sicurezza nazionale. Incidono direttamente su sovranità tecnologica, deterrenza e resilienza»
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è intervenuto all’evento "Stati Generali Quantum – Attuazione della Strategia Nazionale per le Tecnologie Quantistiche", tenuto oggi presso le Corsie Sistine a Roma.
«Il “quantum” è un terreno di competizione tra Stati destinato a ridefinire gli equilibri globali: chi guiderà questa traiettoria disporrà di un vantaggio economico e strategico determinante. Restare fermi non è un’opzione e il coinvolgimento della Difesa non è accessorio, ma strutturale», ha detto il Ministro Crosetto, spiegando che «La nostra presenza nel Gruppo di lavoro nazionale sulle tecnologie quantistiche, risponde a un’esigenza precisa: la definizione della postura quantistica nazionale non può prescindere dall’integrazione, sin dall’origine, di principi di sicurezza e difesa. Di fronte a uno scenario complesso e senza precedenti, serve una visione unitaria. Da qui la proposta di un Polo Nazionale Quantistico: non un “semplice” contenitore, ma una scelta politica e strategica, un acceleratore operativo capace di trasformare una visione in capacità. Una sinergia che integri difesa, ricerca e politica industriale in un approccio sistemico. Velocità, sinergia e capacità di adattamento non sono un vantaggio competitivo: sono una necessità strategica per il Paese».
IL MINISTRO